18 Maggio 2017
16:53

Jimmy Iovine: “Apple Music gratis batterebbe Spotify”

Nel corso di una recente intervista rilasciata ai giornalisti di Music Business Worldwide il dirigente Apple e magnate dell’industria discografia Jimmy Iovine ha affermato che Apple Music potrebbe raggiungere facilmente i 400 milioni di utenti se offrisse un servizio di streaming gratuito come Spotify.
A cura di Matteo Acitelli

Nel corso di una recente intervista rilasciata ai giornalisti di Music Business Worldwide il dirigente Apple e magnate dell’industria discografia Jimmy Iovine ha affermato che Apple Music potrebbe raggiungere facilmente i 400 milioni di utenti se offrisse un servizio di streaming gratuito come Spotify. Secondo il responsabile del colosso di Cupertino, infatti, la piattaforma di streaming Apple potrebbe superare il numero di utenti attivi di Spotify anche se dall'azienda capitanata da Tim Cook ad oggi non è trapelata la volontà di rendere il servizio gratuito: "Se Apple Music offrisse un piano gratuito, avremmo 400 milioni di utenti. Questo renderebbe il mio lavoro molto facile. Ma crediamo che gli artisti debbano essere pagati. È per questo che sono andato in Apple".

"Ho scommesso su quello in cui credevo: Beats Music non aveva opzioni gratuite, Apple Music non ha opzioni gratuite. Per cambiare la mentalità devi fare sentire chi paga speciale. Le persone che pagano un abbonamento devono avere dei vantaggi"

Secondo Jimmy Iovine la possibilità di ascoltare musica gratis in streaming non rappresenta una soluzione valida per garantire i giusti compensi a musicisti e case discografiche. L'obiettivo di Apple è quello di offrire sempre più servizi agli utenti Premium così da giustificare al meglio il prezzo dell'abbonamento, introducendo anche vantaggi esclusivi come show originali e documentari inediti che potrebbero favorire servizi come Apple Music rispetto a Spotify, così come dichiarato da Iovine: "Quello che possiamo fare è rendere Apple Music un luogo davvero speciale, un luogo che le persone desiderano visitare e che possa incoraggiare sempre più sottoscrittori".

Avviare automaticamente Spotify, Apple Music o qualsiasi altra app quando si entra in auto
Avviare automaticamente Spotify, Apple Music o qualsiasi altra app quando si entra in auto
125.044 di Tecnologia Fanpage
Spotify al lavoro su uno smartwatch per ascoltare musica
Spotify al lavoro su uno smartwatch per ascoltare musica
Spotify supera i 60 milioni di abbonati Premium, Apple Music fermo a 27 milioni
Spotify supera i 60 milioni di abbonati Premium, Apple Music fermo a 27 milioni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni