Il Dipartimento di Giustizia americano ha confermato l'arresto del fondatore e amministratore del popolare sito web di scambio di torrent KickassTorrents, il più grande del mondo. Si chiama Artem Vaulin, ha 30 anni e viene da Kharkiv, in Ucraina: è stato arrestato oggi in Polonia per conto delle autorità americane, che ne hanno richiesto l'estradizione per crimini legati alle operazioni del sito web. Ora il ragazzo dovrà rispondere alle accuse di violazione di copyright e riciclaggio di denaro. Nel frattempo tutti i domini legati a KickassTorrents sono stati bloccati e l'accesso al sito risulta attualmente impossibile.
"Vaulin è accusato di essere alla guida del sito web illegale più visitato al mondo, responsabile della distribuzione di oltre 1 miliardo di dollari di contenuti coperti da copyright" ha spiegato Leslie R. Caldwell, assistente procuratore del Dipartimento di Giustizia. "Cercando di eludere le autorità, Vaulin ha utilizzato server localizzati in diversi paesi del mondo e ha continuamente modificato i domini per evitare chiusure e cause civili. Il suo arresto in Polonia dimostra ancora una volta che i cybercriminali possono scappare, ma non possono nascondersi dalla giustizia". La difesa continuerà probabilmente ad appellarsi al Digital Millennium Copyright Act sostenendo che nessun file illegale risiede fisicamente nei server di KickassTorrents: il portale offre infatti solo i link per raggiugnere questi contenuti.
D'altra parte, la autorità sottolineano il fatto che il portale non abbia mai accolto le richieste di blocco della circolazione dei contenuti inviate dagli studios hollywoodiani e da altri gestori delle proprietà intellettuali condivise tramite torrent. Il portale di condivisione avrebbe inoltre generato circa 16 milioni di dollari dalle pubblicità presenti sulle sue pagine nel corso del solo 2015.