8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

L’allarme del governo russo sui pericoli (mortali) dei selfie

Nei giorni scorsi il governo russo ha pubblicato una serie di documenti che avvisano i cittadini dei possibili rischi mortali derivanti dalla pratica di scattarsi i selfie. Già, perché secondo il Ministero dell’Interno russo farsi un selfie può portare ad una serie di incidenti anche pericolosi per la propria vita.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
russia selfie

Nei giorni scorsi il governo russo ha pubblicato una serie di documenti che avvisano i cittadini dei possibili rischi mortali derivanti dalla pratica di scattarsi i selfie. Già, perché secondo il Ministero dell'Interno russo farsi un selfie può portare ad una serie di incidenti anche pericolosi per la propria vita. Per evitare ulteriori problematiche, le autorità hanno pubblicato depliant informativi e organizzato veri e propri corsi per informare le persone sui rischi della procedura e prevenire in questo modo l'insorgere di ulteriori incidenti.

"Sfortunatamente abbiamo notato che il numero di incidenti causati dagli amanti dei selfie è in costante aumento" ha spiegato Yelena Alexeyeva, portavoce del Ministero dell'Interno russo. "Stiamo parlando di circa cento casi di incidenti a partire dall'inizio dell'anno". Il depliant informativo mostra alcune delle situazioni nelle quali è sconsigliabile scattarsi i selfie: davanti ad un treno in corsa, con un'arma in mano, sulle scale, in macchina, in barca e in presenza di una tigre. "Scattarsi un selfie in queste situazioni è una brutta idea se tenete alla vostra vita" si legge nei documenti. "Un bel selfie può costarvi la vita".

L'iniziativa, che a molti potrebbe sembrare eccessiva, si basa sul fatto che in Russia dieci persone sono morte durante tentativi di scattarsi selfie nei primi mesi dell'anno, mentre almeno 100 hanno riportato danni e ferite. A maggio una donna si è quasi uccisa sparandosi in testa dopo essersi scattata una foto con un'arma carica in mano, mentre alcuni ragazzi si sono elettrificati scattandosi un selfie sopra le carrozze di un treno. Attraverso il depliant – e tramite un form online – il governo chiede a chiunque sia familiare con questa pratica di fornire consigli e idee per mettere fine a questi incidenti.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views