video suggerito
video suggerito

L’antivirus per Android contro WannaCry: attenzione alla truffa

Un gruppo di cyber criminali ha pensato di cavalcare l’onda mediatica generata dal ransomware WannaCry per distribuire su Google Play Store falsi antivirus che promettono di rendere sicuri gli smartphone e tablet con sistema operativo Android.
A cura di Matteo Acitelli
47 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Nelle ultime settimane il ransomware WannaCry è riuscito a colpire più di 300.000 dispositivi con sistema operativo Windows, un numero senza precedenti che ha messo in allerta gli utenti di tutto il mondo. Proprio per via della grande diffusione della minaccia un gruppo di cyber criminali ha pensato di cavalcare l'onda mediatica per distribuire su Google Play Store falsi antivirus che promettono di rendere sicuri gli smartphone e tablet con sistema operativo Android dal pericoloso virus WannaCry.

Immagine

Gli utenti più attenti però avranno capito che si tratta solo dell'ultima truffa ideata da un gruppo di criminali poiché il ransomware WannaCry non colpisce i dispositivi mobile ma solo i PC con sistema operativo Windows. La paura di vedere il proprio smartphone infettato dal malware ha portato numerosi utenti ad acquistare questi finti antivirus che in realtà non servono assolutamente a nulla, anzi, in alcuni file .APK trovati in Rete sono nascosti anche virus in grado di attivare costosi abbonamenti a pagamento sui dispositivi delle vittima.

Ancora una volta i malviventi hanno sfruttando l'argomento di tendenza per tentare di truffare il maggior numero di utenti possibile. Come spiegato anche dagli esperti della società di cyber security McAfee, molte app per Android che promettono di proteggere lo smartphone da WannaCry in realtà portano alla visualizzazione di annunci pubblicitari non graditi, devi veri e propri adware nati con l'obiettivo di mostrare annunci indesiderati e invasivi.

Immagine
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views