127 CONDIVISIONI
23 Marzo 2017
18:01

L’attacco a Londra è stato annunciato 24 ore prima su 4chan

A poco più di 24 ore dall’attentato davanti al Palazzo di Westminster la redazione del portale Gizmodo evidenzia che i dettagli dell’attacco terroristico sarebbero stati pubblicati all’interno del portale 4chan il 21 marzo, circa un giorno prima dell’attacco che ha causato la morte di quattro persone ed una quarantina di feriti.
A cura di Matteo Acitelli
127 CONDIVISIONI

A poco più di 24 ore dall'attentato davanti al Palazzo di Westminster, l'edificio di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito, la redazione del portale Gizmodo evidenzia che i dettagli dell'attacco terroristico sarebbero stati pubblicati all'interno del portale 4chan il 21 marzo, circa un giorno prima dell'attacco che ha causato la morte di quattro persone ed una quarantina di feriti.

Stando a quanto riportato dalla fonte, il 21 marzo, giorno antecedente all'attentato di Londra, l'utente n1SoXPxb ha pubblicato all'interno della sezione ‘politicamente scorretto' di 4chan un post con un'immagine di due pistole accompagnata da un messaggio scritto con Paint che indica la sezione "/pol" e la data "21-03-2017". Il post in questione è stato accompagnato da un messaggio in codice binario che ha attirato l'attenzione di vari utenti 4chan appassionati di enigmi crittografici che in poche ore hanno decifrato il contenuto del post: "gotohttp: //pastebin.com/zluxdmza".

Una pagina di Pastebin, ora messa offline, contenente un codice binario con le coordinate GPS della posizione in cui il veicolo dell'aggressore si è fermato dopo aver investito la folla sul ponte di Westminster, vicino al Big Ben. Al post in questione ha risposto anche l'utente EzD04uON che dopo aver decifrato il codice ha risposto "Big Ben?". La risposta alla domanda è stata poi visibile a tutto il mondo 24 ore dopo con l'attentato di Westminster di ieri che è costato la vita a 3 persone oltre all'attentatore, Khalid Masood, 52enne con precedenti penali. Ora gli inquirenti sono al lavoro per approfondire quanto successo, il fondatore di 4chan, Hiroyuki Nishimura, si è detto "disponibile a collaborare con le forze dell'ordine".

127 CONDIVISIONI
Attacco a Londra, il Safety Check di Facebook è attivo
Attacco a Londra, il Safety Check di Facebook è attivo
Attentato a Londra: Uber accusato di aver raddoppiato i prezzi durante l'attacco
Attentato a Londra: Uber accusato di aver raddoppiato i prezzi durante l'attacco
Questa casa è stampata in 24 ore e costa meno di un'automobile
Questa casa è stampata in 24 ore e costa meno di un'automobile
2.275 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni