Circa un anno fa Google ha annunciato di voler ristrutturare la sua sede di Mountain View, in California, senza però specificare quelle che sarebbero state le caratteristiche finali della nuova struttura. Nel corso delle ultime ore, però, il colosso americano ha inviato all'amministrazione cittadina il documento ufficiale con il quale spiega in che modo andrà a modificare le proprie strutture, offrendo al mondo una chiara visione di quella che sarà l'immagine della nuova Google. Il nome dell'edificio sarà Charleston East e la sua forma è stata svelata proprio dai rendering allegati ai documenti.
L'elemento principale che salta subito agli occhi è la presenza di un'enorme "tenda" che funge da tetto per l'edificio principale, con tanto di depressioni che rafforzano l'idea di un tessuto a copertura della nuova sede di Big G. Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 200 mila metri quadrati di terreno, 14 mila metri quadrati di spazi interni e circa 6 mila metri quadrati di percorsi all'interno dell'edificio. All'esterno saranno presenti 1.200 posti auto, 660 rastrelliere per biciclette e 400 spazi dedicati alla condivisione dei mezzi a due ruote. Il tutto inserito in un contesto estremamente "green" composto da prati, alberi e piccoli laghi.
Le immagini mostrano interni caratterizzati da una forte presenza di strutture in legno e grandi vetrate che offrono una chiara visuale su piccoli giardini interni nei quali sono posizionate strutture, alberi e poltrone sulle quali rilassarsi. Nella parte esterna, invece, saranno presenti diversi punti dedicati al relax, come panchine, tavolini e piccole strutture posizionate in mezzo al verde. Per quanto riguarda l'attività fisica, oltre agli spazi per le biciclette Google proporrà dei capanni dove accedere a diversi accessori: bici, rollerblade, palloni da basket, kayak, etc.