238 anni fa, il 3 agosto 1778, veniva inaugurato il Teatro alla Scala di Milano. Google ha deciso di celebrare la ricorrenza proponendo un Doodle statico che mostra proprio una vista di tutto il teatro incorniciata in una targa che ricorda quelle presenti all'interno dell'edificio. L'inaugurazione arrivò a soli due anni dalla data di inizio dei lavori di costruzione della struttura, realizzata per sostituire il Teatro Ducale su ordinazione dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e con il permesso dell’Arciduca Ferdinando d’Austria, al tempo governatore di Milano. Il teatro prese il nome dalla chiesa precedentemente ubicata in quel punto: Santa Maria alla Scala.
Il progetto fu affidato all'architetto Giuseppe Piermarini, che realizzò la sala a forma di ferro di cavallo da 3.000 posti, quattro ordini di palchi, due gallerie e un loggione. È però presente un quinto ordine di palchi, dove un tempo si giocava d'azzardo: era l'unico luogo della città in cui era possibile farlo. In occasione della serata inaugurale, il teatro ospitò una rappresentazione di Europa Riconosciuta, opera lirica di Antonio Salieri. Negli anni il luogo è diventato uno dei principali snodi della lirica internazionale, ospitando alcuni tra i più importanti maestri, compositori e ballerini.
Tra questi troviamo Giuseppe Verdi, Niccolò Paganini, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini. Ma anche Maria Callas, Herbert von Karajan, Rudolf Nureyev e Carla Fracci. Oggi il Teatro alla Scala ospita l’omonima orchestra, il corpo di ballo, il coro e la Filarmonica. Ma anche l’Accademia, una scuola di musica, di ballo e di mestieri legati al teatro. Dal 1940 l'evento più atteso, la prima, si svolge il 7 dicembre, a Sant'Ambrogio, patrono di Milano. Una giornata che vede ormai coinvolte da anni sia le istituzioni che le famiglie facoltose e i personaggi del mondo dello spettacolo.