L’iPhone compie 10 anni: il 29 giugno 2007 esordiva lo smartphone che ha cambiato il mondo
Dieci anni fa, il 29 giugno 2007, Apple portò nei negozi di tutto il mondo il primo iPhone, lo smartphone che ha rivoluzionato il mondo della telefonia, e non solo. La prima versione dell'iPhone fu presentata ufficialmente dall'allora amministratore delegato Steve Jobs e rappresentò il primo dispositivo mobile ad unire al telefono le potenzialità di un computer e dei lettori musicali, generando un mercato che oggi vanta un giro d’affari che nel 2016 ha raggiunto i 431 miliardi di dollari a livello globale.
Come osservato dallo stesso Steve Jobs in occasione della presentazione del primo iPhone il 9 gennaio del 2007: "Apple è stata molto fortunata. Nel 1984 abbiamo presentato il Macintosh, che non ha cambiato solo Apple, ma l’intera industria dei computer. Nel 2001 abbiamo lanciato l’iPod, che che non ha cambiato solo il modo in cui ascoltiamo la musica, ma ha trasformato l’intera industria musicale. E ora reinventiamo il telefono". E dopo ben dieci anni dal lancio del primo iPhone non possiamo che dare ragione a Jobs, certamente dalla prima versione all'attuale iPhone 7 di migliorie ne sono state introdotte e tante altre ne saranno annunciate a settembre con il lancio dell'attesissimo iPhone 8, oltre alle versioni aggiornate dell'attuale smartphone (iPhone 7S e iPhone 7S Plus).
In occasione del lancio del primo iPhone, come ogni grande innovazione che si rispetti, non sono mancate le critiche: alcuni si lamentavano dell'assenza del supporto a Flash, altri che la batteria non era rimovibile o che non si potevano inviare e ricevere MMS. Ma con il tempo i numeri hanno dato ragione al colosso di Cupertino tanto che dal primo iPhone ad oggi l'azienda capitanata da Tim Cook ha venduto 1,2 miliardi di iPhone, con un valore in Borsa pari a oltre 800 miliardi di dollari, otto volte più del 2007. Come dichiarato dal CEO di Apple Tim Cook: "L’iPhone è una parte essenziale delle nostre vite e oggi più che mai ridefinisce il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, viviamo e il tempo libero. Abbiamo appena incominciato, il meglio deve ancora venire".