video suggerito
video suggerito

L’orologio che segna l’ora della morte è realtà e si chiama Tikker [VIDEO]

L’idea ingegnosa arriva direttamente dalla Svezia e dal suo creatore Fredrik Colting che ha voluto filosoficamente spingere i possessori, consapevoli della fine della loro vita, di fare cose che non avrebbero mai realizzato.
A cura di Bruno Mucciarelli
450 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Una cosa certa nella vita di tutti è, senza "se" e senza "ma", la morte. Ognuno di noi, si spera il più tardi possibile, passerà a vita migliore, se così si vuol dire. Per questo direttamente dalla Svezia ecco giungere un vero e proprio orologio della morte, Tikker, che renderà possibile visualizzare sul display del dispositivo indossabile il "countdown" degli anni, dei mesi, dei giorni, dei minuti e dei secondi rispetto alla dipartita del suo possessore.

Immagine

Il suo creatore, Fredrik Colting, lo ha presentato nelle pagine di Kickstarter come progetto da finanziare per una futura commercializzazione e al momento in pochi giorni ha già quasi raggiunto la quota minima di 25.000 dollari. I numeri che scorrono nel display dell'orologio non hanno alcun fondamento scientifico, ma in realtà non sono altro che le conseguenze alle risposte date ad un questionario.

La vita di ognuno di noi ha una data di scadenza e anche se magari si tende ad evitare l’argomento, la morte non è certo una sorpresa per nessuno, ma se questa non è negoziabile, la vita invece lo è. Ecco perché dobbiamo imparare ad amarla e a cogliere ogni attimo, seguendo il nostro cuore. Come disse una volta Steve Jobs: il tempo è il bene più prezioso che abbiamo e come tale lo dobbiamo salvaguardare, vivendolo al meglio.

Come racconta proprio l'ingegnoso svedese: "L’idea di questo orologio mi è venuta dopo la morte di mio nonno che mi ha fatto riflettere sulla caducità della vita e mi ha fatto capire quanto sia importante riuscire a godersela in ogni istante, perché se tutti fossimo consapevoli dell’approssimarsi della nostra fine, da vivi faremmo sicuramente scelte migliori. Ecco perché, più che un macabro orologio della morte, lo considero una sorta di watch happiness".

Immagine

In effetti lo scopo dell'orologio scandente l'ora X, non è altro che un qualche "pagliativo" che permetta all'utilizzatore dello stesso di riuscire a vivere nel miglior modo possibile gli anni di separazione dalla morte. Per utilizzarlo e quindi per dare il via al conto alla rovescia sarà necessario prima rispondere ad una serie di domande sulla propria storia clinica e familiare, sulle proprie abitudini e sul proprio peso. A tale questionario verrà quindi dato un punteggio al quale si sottrarrà l’età per ottenere la data di morte e a quel punto determinare il via al Tikker e quindi agli ultimi istanti della vostra vita. Se chiaramente ci credete.

450 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views