5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’SPD registra un dominio dedicato ad Angela Merkel

La campagna elettorale tedesca sta per entrare nel vivo e l’SPD punta anche sulla rete per spodestare Angela Merkel creando un sito contro di lei. Ma il partito nega.
A cura di Daniele Cretella
5 CONDIVISIONI
Immagine

La campagna elettorale entra già nel vivo. Almeno sulla rete. Mancano ancora circa cinque settimane alle elezioni tedesche quando gli elettori decideranno se lasciare il Governo nelle mani di Angela Merkel per il suo terzo mandato oppure puntare sull'alternativa del Partito Socialdemocratico (SPD) Peer Steinbruck, ma la rete è già entrata nel vivo della competizione. Soltanto pochi giorni fa, infatti, Angela Merkel aveva inaugurato il suo sito ufficiale, angela-merkel.de, per rimanere in contatto con i propri elettori durante le fasi più calde della campagna elettorale.

Dopotutto, è la vittoria del Presidente degli Stati Uniti Barak Obama ad insegnare ai politici del mondo intero quanto la presenza in rete sia ormai fondamentale per riscuotere i consensi degli elettori. Ma a quanto pare lo staff della Merkel ha ancora molto da imparare dalle strategie statunitensi. Nella realizzazione del sito ufficiale dell'attuale Cancelliera tedesca, infatti, i web designer hanno dimenticato di acquistare il dominio angelamerkel.de (senza trattino tra nome e cognome) lasciandolo a disposizione di chiunque.

Sono dunque bastate poche ore per veder comparire proprio su quel dominio un sito apparentemente gestito da militanti del Partito Socialdemocratico Tedesco dai contenuti esattamente opposti a quelli presenti sul sito della Merkel. Tra le pagine del sito "senza trattino", infatti, sono presenti contenuti chiaramente a favore della candidatura di Peer Steinbruck, anche se l'SPD ha tenuto a precisare l'assenza di alcun collegamento "ufficiale" con il nuovo sito. Insomma, a quanto pare i leader europei hanno ancora molto da imparare sul web, dove perfino un semplice trattino può fare davvero la differenza.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views