484 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La batteria più efficiente? È trenta volte più piccola

Una super batteria, che però è trenta volte più piccola di quelle attualmente disponibili sul mercato. È la pila creata all’interno dell’Illinois University di Urbana-Champaign; non solo estremamente potente ma anche in grado di ricaricarsi molto più velocemente di quelle che utilizziamo ogni giorno.
A cura di Marco Paretti
484 CONDIVISIONI
batteria piccola

Una super batteria, che però è trenta volte più piccola di quelle attualmente disponibili sul mercato. È la pila creata all'interno dell'Illinois University di Urbana-Champaign; non solo estremamente potente – può tranquillamente alimentare uno smartphone e altre piccole apparecchiature elettroniche – ma anche in grado di ricaricarsi molto più velocemente di quelle che utilizziamo ogni giorno. L'elemento positivo è che la batteria è grande solo pochi millimetri ed è stata sviluppata inserendo un catodo a ricarica rapida che interagisce in maniera del tutto nuova con l’anodo corrispondente.

Il processo di costruzione non solo permette quindi di ottenere delle batterie estremamente piccole, ma anche in grado di ricaricarsi mille volte più velocemente di quelle attualmente in commercio e di rilasciare un'energia trenta volte maggiore. Ora il grande scoglio da superare è quello della produzione; i ricercatori stanno cercando di trovare una soluzione per produrre il dispositivo a prezzi contenuti.

"Le batterie dotate di architetture microscopiche, combinate con materiali ad alta energia così sottili,  offrono nuove entusiasmanti funzionalità" ha spiegato William King, professore di ingegneria e co-autore del progetto "come batterie ad alta capacità e un lungo ciclo vitale, il quale permette di fornire energia a dispositivi funzionali". Quelli, cioè, che necessitano di rimanere sempre accesi per lunghi periodi di tempo, come device medici, sensori e laser. La nuova batteria risulterebbe particolarmente utile nei casi in cui la sostituzione o la ricarica fosse difficilmente attuabile, sia per la posizione che per la funzione del dispositivo.

484 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views