8 CONDIVISIONI
Opinioni

La British Airways introduce nuovi scanner dedicati all’Apple Watch

Chi ha preso l’aereo almeno una volta utilizzando l’Apple Watch sa quanto la tecnologia finora utilizzata all’interno degli aeroporti non sia adatta a dispositivi indossabili come lo smartwatch della mela. Un problema al quale la British Airways ha per prima posto rimedio, introducendo nuovi scanner “mobili”.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
apple watch scanner aerei

Chi ha preso l'aereo almeno una volta utilizzando l'Apple Watch sa quanto la tecnologia finora utilizzata all'interno degli aeroporti non sia adatta a dispositivi indossabili come lo smartwatch della mela. Il motivo è semplice: fino ad oggi le carte d'imbarco sulle quali sono stampati i codici QR – da scannerizzare al momento di accedere ai controlli di sicurezza e quando ci si imbarca – sono sempre state di carta o, al massimo, mostrate sugli schermi dei cellulari. Attualmente, però, sempre più compagnie aeree permettono di scaricare la carta d'imbarco sul proprio smartwatch e accedere al volo semplicemente mostrando il codice sullo schermo del dispositivo.

Una novità che ha comportato sia un potenziale snellimento delle procedure che uno scontro tra due tecnologie chiaramente pensate in due epoche diverse. Spesso gli scanner per i codici QR, infatti, sono degli apparecchi che non consentono l'inserimento del proprio polso, richiedendo quindi la rimozione dello smartwatch da parte dell'utente per poter procedere alla scansione del codice. Un controsenso al quale la British Airways ha per prima posto rimedio, introducendo nuovi scanner "mobili" che ricordano da vicino i lettori di codici a barre dei supermercati.

Una decisione presa in virtù del fatto che il numero di utilizzatori di Apple Watch ha subito un'impennata nel corso dell'estate: in soli quattro mesi, tra giugno e ottobre, l'utilizzo di smartwatch è cresciuto del 386% e ad oggi gli utenti che sfruttano l'Apple Watch rappresentano il 5% del bacino d'utenza dell'applicazione mobile della compagnia aerea. Il nuovo metodo di scansione è stato introdotto all'interno dell'aeroporto di Heathrow e raggiungerà presto altre strutture. "Siamo sempre pronti a rendere i viaggi dei nostri utenti più semplici attraverso l'utilizzo della tecnologia" ha spiegato Kevin McQuillan, responsabile del sito web e dei servizi mobile di British Airways. "Quando abbiamo visto l'incremento nell'utilizzo dell'Apple Watch sapevamo che era necessario creare nuove infrastrutture negli aeroporti per rendere l'esperienza ancora migliore per loro".

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views