47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La campagna elettorale 2012 di Barack Obama: si riparte dal web

Il presidente americano Barack Obama annuncia la sua nuova candidatura alla Casa Bianca, puntanto su video, sito e social network, soprattutto Facebook.
A cura di Giovanna Di Troia
47 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Barack Obama si ripresenta alla corsa per la Casa Bianca ed annuncia la sua candidatura 2012 in vero stile viral marketing. L’annuncio, anticipato nei giorni scorsi, giunge ai suoi sostenitori e più in generale ai democratici, con l’invio di un video attraverso sms ed e-mail. Il video in questione, di  2 minuti e 10 secondi intitolato “It Begins With Us" (“Tutto comincia da noi”), è presente anche sul sito del presidente USA, su cui  sono disponibili anche i nuovi gadget della campagna 2012, ed ovviamente anche su YouTube. In esso non ci sono né presentazioni né discorsi di Obama, che compare solo in alcuni brevi frames, e la parola è lasciata ad un gruppo di suoi sostenitori.

Le interviste sono intervallate da immagini tratte dalla vita di tutti i giorni di cinque cittadini americani “qualunque”: Ed, un anziano del North Carolina e per contrasto Mike, un ragazzo di New York che vota per la prima volta, ma c’è anche Alice del Michigan. Ed ancora Katherine dal Colorado che dice: "Era solo un senatore, nessuno pensava ce l'avrebbe fatta, ma ora è presidente". Invece, dal Nevada Gladys afferma: "Ci sono molte cose che ancora devono essere fatte, e vogliamo che sia Obama a farle". Ed direttamente dal North Carolina la dichiarazione: "Non sono d'accordo con tutto ciò che dice Obama, ma lo rispetto".

Campagna, quindi che parte dal basso, grassroths, che cerca di coinvolgere attivamente l’elettorato, chiedendo agli utenti “Are you in?” (“Voi ci siete?”). Infatti sul sito ufficiale si può leggere: “As this campaign gets off the ground, we want to start small—online and off—and develop something new in the coming weeks and months.”

Ma la nuova campagna elettorale di Barack Obama, in perfetto stile web 2.0, si focalizza e si gioca per la maggior parte sui social network, a partire dal diffusissimo Facebook. Quando si effettua il login al proprio account di Facebook sul sito della campagna, appare un banner interattivo mostrando quali degli amici ancora non sono "in". Da lì è possibile inviare un messaggio agli amici spingendoli ad aderire all’applicazione “Are You In?“.

Immagine
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views