Siete fanatici dei prodotti di Apple e non sapete più quale comprare? Questa clessidra di design potrebbe fare al caso vostro. Certo, sempre che abbiate soldi da spendere. Molti. A disegnarla è stato Marc Newson, designer di Apple e uno dei più conosciuti a livello mondiale, le cui opere sono esposte al Museum of Modern Art di New York e al Centro Pompidou di Parigi. La clessidra progettata in edizione limitata per HODINKEE ha ovviamente una grande base tecnologica nonostante il funzionamento "analogico", ma è anche caratterizzata da un prezzo estremamente elevato: 12.000 dollari.
Certo, spendere una cifra del genere per una clessidra sembra davvero un'assurdità: chi ha ancora bisogno di una clessidra per misurare il tempo? Detto questo, è innegabile che il prodotto disegnato da Newson sia effettivamente impressionante a livello di design: al posto della classica sabbia, la clessidra è riempita da circa 1.249.996 di "nanoballs", piccole sfere realizzate in acciaio e ricoperte di rame e di uno strato di materiale anti corrosivo che gli impedisce di diventare verdi nel tempo. Le sfere sono così piccole da essere in grado di scivolare attraverso la clessidra quasi come si trattasse di un liquido.
La clessidra, alta 15 centimetri, misura 10 minuti di tempo. Incuriositi? Certo, come soprammobile farebbe una gran bella figura in ogni casa. Ma lo scoglio del prezzo resta e non è nemmeno così facile da superare: non solo il costo è di 12.000 dollari, ma per prenotarla online bisogna versare 6.000 dollari di acconto non rimborsabile. Il motivo di questi costo elevato è presto spiegato: la clessidra disegnata da Marc Newson è stata prodotta in soli 100 esemplari, che nonostante il prezzo andranno probabilmente esauriti in poco tempo. La clessidra è acquistabile sul sito di HODINKEE.