La climatizzazione entra nell’era digitale: intervista a Daikin Italy
Daikin Industries Ltd. è la multinazionale giapponese leader nei sistemi di climatizzazione per applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 sono due degli obiettivi che un'azienda che opera nel settore deve porsi ai fini della soddisfazione dei bisogni del proprio mercato target. Ma oggi bastano? Nell'era in cui il business viaggia sul digitale e l'innovazione tecnologica ha un turn-over estremamente rapido anche un marchio che ha il suo core business su un prodotto "tradizionale" deve digitalizzarsi.
Di questo abbiamo parlato con il Direttore Marketing di Daikin Italy, Marco Dall'Ombra, che ci ha illustrato le ultime novità digital in casa Daikin. Una fetta del mercato può essere automaticamente lasciata fuori dal target a cui si rivolgono i prodotti accessori che la casa ha lanciato e sta lanciando in questi giorni; non tutti gli utenti sono digitalizzati e se le app ed i controller digitali prendono il posto delle vecchie carta e penna e dei telecomandi, certamente le vecchie generazioni saranno tagliate un pò fuori da questa innovazione. Questo è il mercato e questa è l'evoluzione dei bisogni e dei consumi.
Nel dettaglio, una novità riguarda l'app Daikin 3D, che permette di visualizzare il climatizzatore nel luogo dove andrà installato, per curare design ed estetica del prodotto concepito anche come oggetto d'arredo, oltre che prodotto funzionale ad un bisogno specifico.
L'app per tablet e smartphone permette di scaricare e stampare il marker (su un foglio A4 o A3) che attiva l’applicazione, posizionarlo sulla parete prescelta, scegliere l’unità split preferita e inquadrare il marker per visualizzare il climatizzatore nelle dimensioni reali, osservandolo da ogni angolatura.
Un'altra nuova in casa Daikin è l'online controller: il dispositivo serve a gestire il climatizzatore da remoto attraverso tablet, smartphone o pc. Si installa il dispositivo sull'unità e si configura sulla rete wi-fi di casa.
Dall'Ombra spiegherà meglio la genesi di queste innovazioni nella video-intervista di cui sopra, argomentando con noi anche se si può parlare del binomio "innovazione-digitale" come conditio sine qua non per fare business nel 2013.