La Corea del Nord come non l’avete mai vista grazie ai primi video su Instagram
Da pochi mesi la Corea del Nord ha deciso di modificare il proprio sistema di comunicazione per quanto concerne la rete mobile. Con esso è stata introdotta anche per i coreani la possibilità di utilizzare la velocità 3G dando, che tra le tante cose, ha dato il via alla pubblicazione e condivisione di foto e video. Il primo social network che in qualche modo ha visto proprio tale pubblicazione è stato Instagram che oltretutto da poco ha dato la possibilità di condividere anche piccoli video di 15 secondi.
La Corea del Nord da questo punto di vista come sappiamo è quanto mai restrittiva e tutti coloro che si trovano in quelle regioni, dai turisti, agli stranieri o anche ai semplici residenti devono rispettare regole imponenti e limiti molto seri riguardo ciò che possono o non possono filmare e pubblicare sui social network.
Grazie al fotografo dell’Associated Press David Guttenfelder ed alla reporter Jean Lee, sono stati resi pubblici alcuni video, essenzialmente i primi provenienti dalla Corea del Nord, e pubblicati direttamente da quelle regioni su Instagram. Tutta la documentazione, dalle immagini ai video, ritraggono in qualche modo degli spunti o comunque dei piccoli scorsi della reale vita e delle condizioni della popolazione coreana, che sappiamo quanto mai misteriosa e decisamente isolata rispetto al resto del mondo . Le riprese mostrano ad esempio una ragazza in un ristorante alle prese con le ricevute della giornata mentre alcuni video militari si susseguono in un televisore alle proprie spalle o magari la visione della forte propaganda in un cantiere a Pyongyang o ancora la presenza di alcuni soldati nella zona demilitarizzata (DMZ) che divide le due Coree.