La falsa email dello Studio Legale Gargani: attenzione alla truffa
Con un post pubblicato sulla pagina Facebook "Commissariato di PS Online – Italia" la Polizia di Stato informa tutti gli utenti di una nuova minaccia che nel corso delle ultime ore ha colpito migliaia di persone in tutta Italia. Come si legge nel post, da qualche giorno "sono arrivate molte segnalazioni di utenti preoccupati che hanno ricevuto mail intimidatorie da studi di avvocati".
Una finta email ricevuta nella casella di posta elettronica di numerosi utenti invita a scaricare una querela attraverso un bottone, un pulsante che in realtà non scarica alcun documento ma che scarica un pericoloso virus sui computer degli ignari utenti. Le tipologie di virus che stanno girando nel corso delle ultime ore sono numerose: alcuni utenti che hanno aperto il file tramite dispositivi mobile ad esempio si sono trovati il credito telefonico decurtato di somme consistenti.
Come spiegato dalla pagina Facebook della Polizia di Stato "per rendere più plausibile la mail a volte tra i recapiti vengono inseriti numeri di telefoni fissi appartenenti a veri studi di avvocati.Tanto è vero che alcuni studi di avvocati sono stati costretti a mettere un disco risponditore, ai numeri usati abusivamente dai truffatori, per spiegare ai mal capitati che loro non sono responsabili dell'invio della mail e tanto meno del raggiro che c'è dietro".
Molti utenti ad esempio si sono visti recapitare una mail dallo Studio Legale Gargani di Roma, uno studio legale che esiste realmente ma che non ha nulla a che fare con la truffa che sta girando nel corso delle ultime ore. Stando a quanto riportato sul sito ufficiale dello studio legale, infatti, lo stesso studio sarebbe stato vittima di alcuni pirati informatici. Accedendo al portale dello Studio Legale Gargani di Roma ora si legge:
"Il sito è momentaneamente off-line al fine di informare coloro che, a seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia, avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca De Rossi.
La comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale Gargani che è vittima dell’attacco SPAM e, pertanto, non si ritiene responsabile di disagio che questa avesse procurato."