C'erano (quasi) tutte le teste a capo delle più grandi aziende tecnologiche all'incontro organizzato da Donald Trump alla Casa Bianca per parlare del processo di digitalizzazione del governo. Dal CEO di Apple, Tim Cook, a quello di Microsoft, Satya Nadella, passando per Jeff Bezos di Amazon e gli amministratori di realtà come Akamai, Intel, Adobe e Accenture. Grandi assenti Mark Zuckerberg di Facebook ed Elon Musk di Tesla. Ma, a guardare le foto pubblicate nelle ore immediatamente successive all'incontro, anche i partecipanti non sembravano morire dalla voglia di essere lì. E l'immagine di Tim Cook diventata virale sul web dice tutto.

Sguardo fisso, occhi sgranati e bocca contratta, come a dire: "Ma io cosa ci faccio qui?". Il tutto mentre alla sua sinistra Trump continua il suo discorso. L'immagine, proprio come quella che ritraeva il Papa insieme alla famiglia Trump, ha in poco tempo raccolto l'attenzione del web, che l'ha declinata in ogni accezione ironica possibile. Anche perché quella che ritrae il CEO di Apple e il Presidente degli Stati Uniti è solo una delle molte che immortalano gli amministratori delegati in pose ed espressioni tutt'altro che rilassate, come ben dimostra un altro scatto diventato virale

In questa fotografia Tim Cook sembra aver ormai rinunciato alla voglia di vivere, Satya Nadella di Microsoft si sta probabilmente chiedendo se Trump sia al corrente del fatto che alla sua sinistra è seduto un immigrato e Jeff Bezos di Amazon ha la faccia di uno che ha appena speso 14 miliardi per comprare una catena di supermercati (Whole Foods). D'altronde, ironia a parte, questo è il secondo incontro tra i CEO delle realtà tecnologiche e Trump, che peraltro arriva dopo alcune decisioni del neo Presidente fortemente criticate proprio da Cook, Bezos e Nadella, come le limitazioni per i viaggiatori in arrivo dai paesi a maggioranza musulmana e la scelta di uscire dall'accordo di Parigi sul clima. Anche per questo, probabilmente, le espressioni dei tre lasciavano trasparire un imbarazzo nemmeno troppo velato.