video suggerito
video suggerito

iPad 2: la fotocamera è scadente come quella dell’iPod

L’iPad 2 è stato appena lanciato e, a quanto pare, ha già deluso le aspettative di chi avrebbe voluto un sensore fotografico più dettagliato. La fotocamera qualità della fotocamera, infatti, lascia davvero a desiderare…
A cura di Mario Maaroufi
1 CONDIVISIONI

mg_5448

Il silenzio: è stata questa la politica della Apple per quanto riguarda la sua fotocamera posteriore, considerando che anche dopo il lancio ufficiale del dispositivo si sa poco o niente sulla risoluzione del sensore. Sul sito ufficiale dell'azienda la nuova fotocamera dell'iPad 2 viene elogiata per la possibilità di registrare filmati in HD a 720p di risoluzione. Un'immagine di 1280 x 720 pixel, anche se in grado di produrre video in alta definizione, resta praticamente inutile per scattare delle foto di qualità. Basti pensare che la foto risultante sarebbe catturata con una qualità di circa 0,92 megapixel.

Davvero poco, se si considera che rispetto al lancio del primo tablet assemblato a Cupertino le cose sono cambiate e che il mercato si è evoluto notevolmente, soprattutto dal lato dei sensori fotografici. La Apple di Steve Jobs, conservando la sua politica implicita del "video in HD ma pessime foto", rischia così di fare davvero una brutta figura non solo agli occhi dei clienti ma anche a quelli delle altre aziende produttrici di dispositivi simili all'iPad, dotati di fotocamere di qualità nettamente superiore.

A quanto pare, la fotocamera dell'iPad 2 è la stessa montata sull'iPod Touch che, come già detto in precedenza, è perfetta per i video ma non riesce a produrre fotografie di qualità. Certo, ci sarà sempre la possibilità di importare sul proprio tablet delle foto da digitali vere e proprie, grazie al tool di connessione per fotocamere, ma ammettiamo che non è proprio quello che ci si aspetta da un dispositivo dal prezzo superiore ai 500 dollari.

camera_hero_20110302

A questo punto, non resta che consolarci con la fotocamera del nuovo iPhone. Sperando, ovviamente, che nelle prossime versioni dell'iPad qualcosa inizierà a cambiare…

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views