67 CONDIVISIONI

La gente passa più tempo su TikTok che su YouTube e Netflix

Secondo l’ultimo rapporto della società di analisi App Annie la piattaforme di condivisione video cinese è talmente utilizzata che i suoi utenti ormai la preferiscono come passatempo ad alternative come YouTube, Facebook e Netflix. La pandemia di coronavirus ha avuto un ruolo nel sorpasso, ma il vantaggio di TikTok è destinato ad accentuarsi.
A cura di Lorenzo Longhitano
67 CONDIVISIONI
Immagine

La popolarità di TikTok è in costante crescita, e a dimostrarlo c'è l'emergere online e offline di fenomeni di costume che oltrepassano i confini della piattaforma di origine cinese: dai balli alle sfide passando per brani musicali e personaggi (il tiktoker Khaby Lame è un esempio su tutti), di TikTok ormai si parla sempre più spesso. Non solo: l'app è talmente utilizzata che i suoi utenti ormai la preferiscono come passatempo ad alternative come YouTube, Facebook e Netflix.

Il confronto con le altre app

Il dato arriva dalla società di analisi App Annie ed è riferito al pubblico statunitense e inglese, ma è comunque significativo considerato che le abitudini di questa fetta di utenti sono assimilabili a quelle del pubblico europeo. Nelle zone interessate dall'indagine è emerso che gli utenti passano in media più tempo sulla piattaforma di condivisione cinese che all'interno di app che hanno letteralmente dominato la scena dell'intrattenimento online negli anni scorsi. Dal 2019 al 2021, il numero di ore in media speso all'interno di TikTok è passato da 12,8 ore al mese a 24 ore e mezzo, o 26 ore nel Regno Unito; il social di Mark Zuckerberg in confronto fa totalizzare solo 17,5 ore mensili di utilizzo.

Il ruolo della pandemia

Il confronto con le altre piattaforme è ancora più netto: negli Stati Uniti, Instagram resta indietro a meno di 7 ore mensili, così come – più comprensibilmente – WhatsApp, mentre Netflix è ancora più indietro a circa 5 ore. L'unica realtà online che secondo App Annie può reggere il confronto con TikTok resta YouTube, dove gli utenti passano in media 22 ore ogni mese. La pandemia di coronavirus ha avuto sicuramente un ruolo nell'attirare più utenti e più a lungo sulla forma di intrattenimento svagata offerta dalle clip brevi di TikTok, ma stando alla società di analisi il vantaggio di TikTok sulle app avversarie è destinato ad aumentare anche nei mesi prossimi.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views