WHATSA

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp fa da anni un buon lavoro nel tenere in contatto amici, parenti, colleghi e conoscenti, ma essendo basata sullo scambio di messaggi testuali può non essere particolarmente agevole da utilizzare per chi non ha una vista perfetta, specialmente se i caratteri visualizzati sono troppo piccoli. Fortunatamente esistono diversi modi per agire sulle dimensioni del testo delle conversazioni all'interno di WhatsApp l'unico problema è che ogni versione dell'app si basa su una metodologia specifica per ottenere il medesimo risultato, a seconda che si usi WhatsApp per Android, per iOS o per la versione Web accessibile dai browser.

Come ingrandire i caratteri di WhatsApp per Android

La versione Android dell'app è probabilmente la più semplice e pratica sulla quale agire, perché contiene opzioni accessibili direttamente all'interno dell'app che agiscono solo solo sulle conversazioni, lasciando inalterato l'aspetto del resto del sistema operativo. Per trovarle basta premere sul pulsante in alto a sinistra con i tre puntini, selezionare la voce Impostazioni e poi scegliere quelle relative alla Chat. La voce Dimensioni carattere permette di scegliere tre opzioni tra Piccole, Medie e Grandi.

Come ingrandire i caratteri di WhatsApp per iOS

Su iPhone WhatsApp non prevede questa possibilità, perché è il sistema operativo iOS a farsi carico della dimensione dei caratteri a livello generale. Per agire su questi parametri occorre aprire le impostazioni del telefono attraverso l'icona con l'ingranaggio, poi accedere alla sezione relativa a Schermo e lumiosità e da lì alla voce Dimensione testo: iPhone offre caratteri di sette diverse dimensioni, ma l'impostazione influenza anche l'aspetto di tutte le altre app e non c'è modo di tenere separate le due cose.

Come ingrandire i caratteri di WhatsApp Web

Se a dare problemi di leggibilità è l'interfaccia Web con la quale si sta visualizzando la sessione di WhatsApp del telefono, occorre agire sulle impostazioni o sulle funzionalità del browser. Con la tastiera è possibile ingrandire o rimpicciolire i caratteri della pagina visualizzata tenendo premuto il tasto ctrl (o command su Mac) e i tasti + o -. In alternativa tutti i browser più utilizzati contengono opzioni raggiungibili anche con il mouse: su Windows si trovano alla voce zoom raggiungibile dal menù con i tre puntini in alto a sinistra; su Mac le relative opzioni sono alla voce Vista o Visualizza nella barra dei menù.