La iTV di Apple arriverà entro la fine del 2014 e sarà 4K Ultra HD
Il primo TV di Apple potrebbe essere presentato entro la fine del 2014. Continua a slittare la data del debutto del tanto chiacchierato iTV dell'azienda di Cupertino a distanza ormai di più di due anni dalle affermazioni dell'ex CEO Steve Jobs contenute nelle pagine della sua biografia ufficiale firmata da Walter Isaacson.
Se, infatti, in un primo momento la maggior parte delle fonti vicine ad Apple avevano previsto il debutto del nuovo TV entro la fine del 2013, nelle ultime ore l'analista Masahiko Ishino di Advanced Research Japan ha fornito una nuova ipotesi che rimanda direttamente alla fine del 2014. Secondo Ishino, l'azienda di Cupertino starebbe lavorando a ben due televisori, entrambi dotati di pannelli compatibili con il nuovo standard 4K (o UltraHD), con display da 55″ e 65″. L'ipotesi sembrerebbe essere piuttosto verosimile in quanto, anche se già quest'anno sono stati molti i produttori ad offrire prodotti compatibili con tale standard, è anche vero che i prezzi restano al momento piuttosto proibitivi (mentre l'iTV dovrebbe essere destinata ad un pubblico più ampio).
A confermare le previsioni dell'analista, Bloomberg ha recentemente riportato alcuni contatti tra Apple ed alcuni fornitori asiatici del calibro di LG, Samsung e Corning per la realizzazione dei nuovi pannelli, ipotizzando un prezzo definitivo dell'iTV tra i 1.500 $ ed i 2.500 $. Per quanto riguarda la produzione, l'azienda di Cupertino potrebbe affidarsi ancora una volta a Foxconn, anche se al momento è difficile ipotizzare quando la stessa possa eventualmente essere avviata.