21 Gennaio 2012
20:12

La letteratura su Twitter, scoppia il Topic Trend #twitteratura

In uno dei momenti più distensivi della settimana, succede che, su Twitter, gli utenti scatenino la propria creatività in 140 caratteri, o meno, collegati all’hashtag del momento.
A cura di Salvatore Mammone

Alzi la mano chi, stamattina, non ha composto almeno un tweet associato a #twitteratura. È un giochino semplice che stuzzica soprattutto gli amanti della lettura, spingendoli a comporre un tweet con il titolo di un libro storpiato, con ironia, aggiungendo elementi legati all’universo Twitter. Un semplice calembour che, nelle ultime dodici ore, ha visto la creazione di un migliaio di tweet diversi. Quelli di @stequad – twittato in precedenza da @Mitch_ot ieri sera – e di @accioswift sono i più popolari.

Difficile risalire al tweet che ha generato l’hashtag che da stamattina è tra le prime tendenze in Italia, ma, grazie ad alcuni tool disponibili in Rete, è possibile tracciarne l’andamento durante l’intera giornata. Tra la mezzanotte e le due, #twitteratura compare circa 400 volte. Dopo la breve sosta notturna, i tweep mattinieri  lo portano in cima alle Tendenze mettendo insieme più di duemila cinguettii in dodici ore.

Di seguito, una breve selezione.

Immancabile, arriva il tweet di Beppe Severgnini.

Come spesso accade, alcuni utenti si lamentano dell’inutilità dell’hashtag nel dibattito pubblico, ma – vista la diffusione di Twitter – è improbabile ritrovarsi a twittare di frequente a mo’ di salotto romano.
Per fortuna.

#postofisso, dalle dichiarazioni di Monti al trend su Twitter
#postofisso, dalle dichiarazioni di Monti al trend su Twitter
Il #forumdigitale2012 visto da Twitter
Il #forumdigitale2012 visto da Twitter
Italia bloccata, la protesta dei tir vista da Twitter
Italia bloccata, la protesta dei tir vista da Twitter
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni