Quale compro
28 Febbraio 2020
16:55

La migliore antenna TV per il digitale terrestre del 2021

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all’acquisto parleremo delle caratteristiche tecniche da considerare prima dell’acquisto della migliore antenna TV per il Digitale Terrestre per le proprie esperienze, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

L'antenna TV per il digitale terrestre è un particolare tipo di antenna progettata e costruita specificatamente per permettere una migliore visione del segnale televisivo DVB-T e DVB-T2. Se avete acquistato un decoder per il digitale terrestre, oppure una TV che ne integra uno, ma non riuscite a vedere tutti i canali disponibili nella vostra zona, il problema potrebbe essere proprio relativo all'antenna: è in questo caso che le antenne TV per il digitale terrestre possono essere più utili e funzionali.

E così come in ogni settore tecnologico, ad oggi sono in vendita tantissime antenne TV per il digitale terrestre, in versione interna o esterna, che mettono a disposizione degli utenti tantissime alternative che, a loro volta, si differenziano in base ad una serie di caratteristiche tecniche molto importanti e che in molti sottovalutano.

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all'acquisto parleremo prima di tutto delle caratteristiche tecniche che bisogna considerare prima dell'acquisto della migliore antenna TV per il Digitale Terrestre per le proprie necessità, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere la migliore antenna TV per il digitale terrestre

In realtà, quello delle antenne TV per il digitale terrestre è un settore piuttosto semplice e i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto de modello migliore per le proprie esigenze sono relativamente pochi. Ma, per quanto siano pochi, sono fattori molto importanti che influenzano fortemente l'utilizzo finale del dispositivo.

Antenna interna o esterna

Il mercato delle antenne TV per il Digitale Terrestre si divide sostanzialmente in due macro-categorie: interne ed esterne. L'antenna interna è di dimensioni molto ridotte ed è collegabile in un modo estremamente semplice alla TV o al decoder. Si può installare su un muro esterno o nei pressi di una finestra, ed è possibile gestirla in totale autonomia. L'unico problema di cui soffre questa categoria è relativo alle interferenze radio che, soprattutto in prossimità di ripetitori dei gestori telefonici, potrebbero compromettere la ricezione.

Le antenne da esterno invece garantiscono una migliore ricezione dei canali e la possibilità di sintonizzarsi ad un numero maggiore di reti. Il prezzo da pagare per questa qualità superiore è nell'installazione che, nella stragrande maggioranza dei casi, dovrebbe essere effettuata da un tecnico specialista.

Tipologia di canali

Indipendente dal prezzo di vendita o della marca,  ogni antenna dovrebbe indicare il tipo di canali che è in grado di ricevere. È importante quindi accertarsi se, oltre al segnale televisivo, l'antenna supporti le trasmissioni in HD, oppure se supporti anche la DAB, cioè la nuova radio digitale.

Amplificatore

Alcuni modelli di antenna TV per il digitale terrestre, soprattutto quelle delle migliori marche, integrano un amplificatore. Il nostro consiglio è quello di controllare il relativo guadagno: se i valori migliori si aggirano tra i 20 dB e i 30 dB, ma non tutti i modelli riescono ad arrivare a queste cifre.

Compatibilità con il nuovo digitale terrestre

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima dell'acquisto, è la compatibilità dell'antenna con il nuovo standard per il digitale terrestre che verrà introdotto a brevissimo. Moltissime delle antenne attualmente in vendita continueranno ad essere compatibili, ma dato che si tratta di un acquisto nuovo, il nostro consiglio è quello di accertarsi che tra le caratteristiche tecniche dell'antenna che si sta per comprare ci sia la dicitura DVB-T2, cioè proprio il nuovo standard televisivo che a breve sostituirà quello attuale.

Le migliori antenne TV per il digitale terrestre economiche (a meno di 20 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

1byone

L'antenna prodotta da 1byone è un modello per interni. molto interessante per il suo rapporto qualità/prezzo e per la semplicità di installazione. Si tratta di un modello che supporta il segnale VHF/UHF/FM che riesce a captare fino a 40 km di distanza dall'antenna. Nonostante le dimensioni decisamente ridotte, questa antenna è in grado di permettere la riproduzione dei canali HD in alta definizione e viene fornita con un cavo lungo 4 metri.

Bqeel 2019

L'antenna Bqeel 2019 è un altro ottimo prodotto per chiunque abbia bisogno di un'antenna TV per il digitale terrestre da interni, economica e semplice da utilizzare. Compatibile con tutti gli standard DVB e in grado di garantire la riproduzione dei canali televisivi sia nella risoluzione FullHD a 1080p, che nella risoluzione 4K Ultra HD. Integra un cavo coassiale da 3,7 metri ed un amplificatore con il quale viene amplificato il segnale televisivo.

Le migliori antenne TV per il digitale terrestre di fascia media (a meno di 30 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori antenne TV per il digitale terrestre passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Zodiac ZTL-233-05UV

La Zodiac ZTL-233-05UV è senza dubbio una delle migliori alternative per chiunque abbia bisogno di una buona antenna tv per il digitale terrestre da esterni, ma non voglia spendere cifre spropositate. Si tratta di un modello estremamente leggero e facile da installare, che garantisce performance di alto livello e evita di cadere nei disturbi provocati dalle reti di telefonia mobile: per questo fa parte della categoria LTE free.

1byone Antenna TV Digitale per Interno e Esterno

Con il filtro 4G integrato la 1byone Antenna TV Digitale è un'altra ottima alternativa che può essere installata sia in interni che all'esterno. L'installazione è totalmente senza accessori, quindi è un modello che elimina la necessità di complicati montaggi, ed è un modello molto compatto che può essere installato anche da persone poco esperte. n design compatto con materiali di qualità superiore per resistere alle condizioni meteorologiche più dure. Rivestimento Anti-UV, resistenza all’acqua e attacco incluso per montare l’antenna sia orizzontalmente che verticalmente.

Le migliori antenne TV per il digitale terrestre di fascia alta (a più di 30 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle antenne TV per il digitale terrestre molto avanzate, dotate delle migliori tecnologie attualmente disponibili.

1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale

Molto particolare è la 1Byone Antenna Amplificata Omni-Direzionale 360°, la sua forma circolare è rende decisamente più semplice l'installazione che non richiederà la necessità di direzionarla verso il ripetitore televisivo. Integra un cavo coassiale che rende semplice posizionare l’antenna nella zona con miglior recezione, ed è molto comodo per chi ha la TV lontana da finestre ed è in grado di resistere ai disturbi dovuti al vento e alla presenza di ripetitori 3G e 4G LTE.

Fracarro SIGMA 6HD LTE

La Fracarro SIGMA 6HD LTE è il top per chiunque abbia bisogno di un'antenna TV per digitale terrestre di alta qualità. La ricezione dei canali è ottima e non necessiterà noiose prove di orientamento, nonostante si tratti di un modello da esterno. È realizzata con un design a cortina che le conferisce un aspetto decisamente vintage ma, ciononostante, integra tutte le migliori tecnologie del settore, compresa la resistenza alle interferenze LTE e 3G. Si può montare su supporti o pali fino a 60 millimetri di diametro ed ha un'impedenza rilevata di ben 75 Ohm.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
iPhone 13: disponibile il pre-ordine su Amazon in attesa della vendita del 24 settembre
Offerte della settimana: fino al 55% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici smart
Offerte della settimana: fino al 55% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici smart
Spesa online: fino al 60% di sconto su alimentari e prodotti per la casa
Spesa online: fino al 60% di sconto su alimentari e prodotti per la casa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni