18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

La movida secondo il web: italiani edonisti ed europei pragmatici

Quali sono i termini più ricercati dagli italiani ogni sera a partire dalle 18:00? Lo svela una ricerca di Yelp, il servizio di valutazione delle attività commerciali che ha indagato abitudini, preferenze, differenze e curiosità della vita notturna nel Vecchio Continente e nel Bel Paese.
A cura di Marco Paretti
18 CONDIVISIONI
movida italiani

Quali sono i termini più ricercati dagli italiani ogni sera a partire dalle 18:00? Lo svela una ricerca di Yelp, il servizio di valutazione delle attività commerciali che ha indagato abitudini, preferenze, differenze e curiosità della vita notturna nel Vecchio Continente e nel Bel Paese. Un dato emerge immediatamente: gli italiani si dimostrano edonisti, diversamente dal resto d’Europa che si conferma pratico e pragmatico. Prima di trovare un posto dove mangiare qualcosa, alle 18:00 dedicano del tempo a loro stessi con delle “piccole ricompense quotidiane” cercando massaggi, scarpe e agenzie per il lavoro.

La serata-tipo degli italiani inizia poi alle 19 con la ricerca di ristoranti; meglio se di pizza o sushi, tra le cucine più amate dagli utenti dell'applicazione. Alle 20 immancabile il dopocena in un pub o lounge bar, ma anche in uno degli ormai diffusi narghilè bar. I più audaci sfidano la notte facendo le ore piccole e lanciandosi, dalle 22 in poi, alla ricerca di luoghi in cui continuare la serata. Tra i termini più ricercati in questo caso Yelp indica bar, locali gay e locali dove ballare. E i nostri vicini europei? I tedeschi sono i più organizzati e pensano subito alla giornata successiva, gli inglesi puntano al karaoke e i francesi vogliono scatenarsi sulla pista da ballo.

movida italiani

“Comprendere le specifiche esigenze che contraddistinguono gli utenti di ogni Paese ci consente di aiutarli a vivere esperienze uniche, trovando il locale o l’attività commerciale che cercavano disperatamente nella loro città o che non vedevano l’ora di provare" ha commentato Francisco Rabano, Director South Europe di Yelp. "Infatti, forte della sua profonda conoscenza delle città italiane ed europee, delle migliori attività su base locale, dei gusti e delle abitudini degli utenti Yelp sa suggerire i luoghi, gli eventi, le location e le attività più adatte ad ogni occasione”. Ma anche svelare le abitudini serali degli utenti di tutta Europa. Con buona pace degli spagnoli, che, a dispetto della loro fama di festaioli, di sera cercano lezioni di nuoto.

18 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views