La NASA realizza la foto più grande della Galassia [VIDEO]
La galassia, grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri, legati assieme dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco che significa "di latte, latteo"; è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare. Realizzare un'immagine totale che riesca a riprendere tutta la Grande Nube di Magellano sembrava un'impresa difficile e decisamente irrealizzabile. Invece la NASA da pochi istanti ha reso disponibile la composizione di una foto ritraente proprio la terza galassia più vicina a noi.
Un'immagine che ha dell'incredibile pensando solo che è stata resa possibile grazie l'effetto di centinaia di immagini più piccole, assemblate per crearne una da ben 160 megapixel. Un risultato finale che pone l'immagine chiaramente come la più grande e completa rappresentazione della Grande Nube di Magellano. Tra le curiosità, quella relativa all'esposizione cumulativa che si è resa necessaria per comporre la foto, pari ad oltre 5 giorni.
Il lavoro di photo editing e di riprese è stato reso possibile grazie all'utilizzo di uno speciale telescopio sensibile all'ultravioletto, in modo che gli astronomi potessero a priori eliminare il rumore infrarosso prodotto dalle stelle ed ottenere senza problemi un'immagine più nitida. Solo con questo particolare strumento, detto Swift, si è potuto ottenere valori di trasparenza e nitidezza raggiunti e come la NASA sottolinea, lo strumento stesso è il primo e finora unico osservatorio capace di osservare l'universo contemporaneamente con i raggi X, ultravioletto e spettro visibile. Direttamente sul sito della NASA è possibile poi trovare una collezione di immagini della Grande Nube di Magellano con anche la foto completa che pesa poco meno di 500 MB.