30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La NASA realizza la foto più grande della Galassia [VIDEO]

Immagini spettacolari catturate direttamente dall’osservatorio Swift permettono alla NASA di comporne una che costituisce la più grande e completa rappresentazione della Grande Nube di Magellano.
A cura di Bruno Mucciarelli
30 CONDIVISIONI

La galassia, grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri, legati assieme dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco che significa "di lattelatteo"; è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare. Realizzare un'immagine totale che riesca a riprendere tutta la Grande Nube di Magellano sembrava un'impresa difficile e decisamente irrealizzabile. Invece la NASA da pochi istanti ha reso disponibile la composizione di una foto ritraente proprio la terza galassia più vicina a noi.

Immagine

Un'immagine che ha dell'incredibile pensando solo che è stata resa possibile grazie l'effetto di centinaia di immagini più piccole, assemblate per crearne una da ben 160 megapixel. Un risultato finale che pone l'immagine chiaramente come la più grande e completa rappresentazione della Grande Nube di Magellano. Tra le curiosità, quella relativa all'esposizione cumulativa che si è resa necessaria per comporre la foto, pari ad oltre 5 giorni.

Il lavoro di photo editing e di riprese è stato reso possibile grazie all'utilizzo di uno speciale telescopio sensibile all'ultravioletto, in modo che gli astronomi potessero a priori eliminare il rumore infrarosso prodotto dalle stelle ed ottenere senza problemi un'immagine più nitida. Solo con questo particolare strumento, detto Swift, si è potuto ottenere valori di trasparenza e nitidezza raggiunti e come la NASA sottolinea, lo strumento stesso è il primo e finora unico osservatorio capace di osservare l'universo contemporaneamente con i raggi X, ultravioletto e spettro visibile. Direttamente sul sito della NASA è possibile poi trovare una collezione di immagini della Grande Nube di Magellano con anche la foto completa che pesa poco meno di 500 MB.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views