851 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nonna non può usare le chat: il nipote le costruisce una macchina che stampa i messaggi

Il dispositivo lo ha ideato l’ingegnoso nipote e oltre a stampare i messaggi su carta termica come scontrini, permette anche di mandare messaggi vocali ai parenti più stretti utilizzando il microfono integrato. Basta collegare il cavo nella presa loro designata, come nei centralini del secolo scorso.
A cura di Lorenzo Longhitano
851 CONDIVISIONI
Immagine

Le app di messaggistica istantanea mantengono in contatto miliardi di persone in tutto il mondo, ma finiscono per discriminare chi ha meno dimestichezza con gli smartphone e i loro touch screen, come ad esempio i più anziani. Il problema lo ha risolto a modo suo Manuel Lucio Dallo, un ingegnoso nipote che per poter rimanere in contatto con la nonna ha costruito Yayagram, un dispositivo capace di stampare in tempo reale i messaggi che i parenti mandano all'anziana signora.

La segreteria telefonica dell'era della messaggistica

Il nome del marchingegno è una fusione tra Yaya, che in dialetto castigliano vuol dire nonna, e Telegram, ovvero la piattaforma scelta per le comunicazioni. Il dispositivo in effetti si può considerare come una sorta di segreteria telefonica dell'era della messaggistica istantanea, anche se in realtà è veramente unico nel suo genere: quasi del tutto analogico, è pensato per poter essere utilizzato senza tastiere touch da utilizzare con precisione né interfacce da padroneggiare. All'esterno Yayagram mostra soltanto un microfono, un pulsante per attivarlo e un cavo di collegamento che parte da una uscita che reca l'etichetta Yaya e va infilato in una di 7 prese a disposizione.

Come funziona Yayagram

A ciascuna presa corrisponde uno dei 7 nipoti della nonna di Manuel: come in un centralino di inizio ‘900 il cavo di collegamento va inserito nella presa corrispondente al nipote che la nonna desidera raggiungere. Una volta effettuato il collegamento, basta tenere premuto il pulsante sulla scocca e pronunciare il messaggi; al rilascio del pulsante, il vocale parte e raggiunge lo smartphone del destinatario designato – oppure tutti i destinatari nel caso il cavo venga infilato in una ottava presa con la dicitura Todos. I nipoti possono contattare la nonna con dei messaggi testuali, che Yayagram stampa su un rullo di carta termica avvolto all'interno della scatola. I messaggi escono da una fessura presente sulla scocca, che la nonna può strappare come scontrini e leggere da vicino o conservare per tutto il tempo necessario alla lettura.

Immagine

Le istruzioni per costruire il dispositivo

Yayagram è la testimonianza dell'amore di manuel per la nonna, e dal momento che è stato costruito da zero purtroppo non è in vendita. Chi desidera costruire qualcosa di simile può però seguire le istruzioni lasciate online dal ragazzo: a tradurre l'audio in messaggi vocali per Telegram e a stampare i messaggi di testo inviati dai nipoti c'è infatti una economica scheda Raspberry Pi che esegue il sistema operativo Linux e l'app di messaggistica, alla quale è stato preventivamente associato il numero di telefono della nonna. Tre luci led sulla scocca indicano se il sistema è acceso e connesso al web, e tre cavi in uscita dal marchingegno assicurano connettività Internet ed energia elettrica a scheda e stampante.

851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views