Presto su WhatsApp arriverà una funzione molto utile per tutti coloro che fanno fatica a distinguere tante conversazioni così simili una all'altra: la possibilità di impostare sfondi diversi per ciascuna chat, differenziando cioè le finestre di ogni singolo contatto con una immagine differente e legata al tema della conversazione o alla persona con la quale ci si sta scrivendo.

La novità in arrivo

La novità è stata intercettata in anticipo dalla comunità di WABetaInfo, che ha un accesso privilegiato alle versioni preliminari dell'app. Questo generalmente vuol dire che la funzionalità in questione non è ancora pronta per la diffusione su larga scala, ma che lo sarà a breve: gli sviluppatori ci stanno cioè ancora lavorando, ma hanno già incluso alcuni elementi non ancora funzionanti all'interno del codice sorgente di WhatsApp.

In realtà WhatsApp lascia già ai suoi utenti la possibilità di cambiare sfondo alle conversazioni: in secondo piano rispetto ai messaggi è già possibile visualizzare lo sfondo predefinito dell'app, un colore a tinta unita a scelta in una tavolozza di circa 50 tonalità, uno sfondo fotografico tra quelli proposti dagli sviluppatori dell'app e una immagine a scelta dal proprio rullino fotografico. Il problema è che ad oggi l'opzione scelta viene applicata a tutte le chat e alle conversazioni di gruppo dell'app: si tratta insomma di uno sfondo universale che non aiuta a differenziare il tono delle conversazioni.

Come applicare uno sfondo personalizzato alle conversazioni WhatsApp

Presto però grazie all'aggiunta in arrivo sarà possibile personalizzare ogni singola chat all'interno di WhatsApp. Per farlo basterà recarsi all'interno delle singole conversazioni in cerca del pulsante con i tre pallini in alto a destra: da qui basterà selezionare la voce Sfondo che, anziché applicare la scelta operata a tutte le chat, si limiterà a prediligerla esclusivamente per la chat corrente. La stessa procedura si potrà poi ripetere per tutti i contatti con i quali si desidera utilizzare uno sfondo personalizzato.