collage instagram foto multiple storie layout

Ci sono voluti un bel po' di anni, decine e decine di applicazioni di terze parti, ma finalmente ci siamo. Si chiama Layout ed è una nuova funzionalità appena rilasciata in Instagram che permette di creare dei collage per le Storie prima di renderle pubbliche per le tipiche 24 ore, senza utilizzare alcuna app esterna o trucchi vari.

Sicuramente sarà un duro colpo per gli sviluppatori indipendenti che, da anni, guadagnano proprio anche grazie alle applicazioni di collage per Instagram, ma grazie a Layout sarà possibile sfruttare diverse tipologie di template nei quali inserire le proprie foto in un collage sul quale, come sempre, si potranno poi inserire gli adesivi, i tag, il testo, le gif e tutti gli altri elementi tipici delle Storie sul social network fotografico.

Come creare il collage per le Storie su Instagram

Così come per le altre funzionalità integrate nell'app, la procedura per creare il collage di foto multiple per le Storie su Instagram è molto semplice. Basterà entrare nella modalità di creazione delle Stories, per scorrere verso destra nel menu visualizzato in basso, dove sono presenti le funzioni Super Zoom, Boomerang etc.

collage instagram layout storie

Ed è proprio subito dopo la voce Boomerang che sarà posizionata la nuova feature Layout che, selezionata, aprirà un nuovo menu nel quale si potrà scegliere tra i diversi template disponibili. Per ogni sezione del collage, sarà possibile inserire una foto già presente nel rullino fotografico o scattarne una al momento, ed ogni elemento si potrà ingrandire e rimpicciolire, oppure centrare come meglio si crede.

Una volta creato il collage e data la conferma, si potranno aggiungere tutti gli altri elementi tipici delle Storie, come le Gif, il testo, i tag a luoghi e utenti e così via.

Quando sarà disponibile

Annunciata con un Tweet dallo stesso social network, Layout dovrebbe essere già disponibile per tutti gli utenti dell'applicazione per iOS ed Android in tutto il mondo. La stragrande maggioranza delle persone iscritte al social sono già in grado di utilizzare la novità ma, qualora non fosse ancora disponibile, bisognerà aspettare qualche altro giorno affinché gli sviluppatori termino la procedura di rollout globale.