La nuova Xbox 720 sta arrivando, ecco cosa dobbiamo aspettarci
Le consolle di gioco di prossima generazione sono pronte per essere svelate al mondo intero. Sony ha anticipato tutti proponendo al proprio pubblico la sua nuova PS4 già durante il mese di febbraio scorso e si appresta a definire ulteriori dettagli durante il prossimo E3 di giugno. Microsoft ha deciso di attendere fino ad oggi, quando direttamente dalla sua base di Redmond in Washington, presenterà la sua nuova Xbox. Cosa avrà realizzato il colosso di Ballmer in risposta alla potente ed esclusiva Playstation 4 di Sony?
HARDWARE E SPECIFICHE
La maggior parte delle voci intorno alla nuova generazione della Xbox di Microsoft si concentrano sulle specifiche hardware della consolle. Nel mese di gennaio, VGLeaks aveva pubblicato documenti che sembravano delineare l'architettura x86 per la prossima Xbox. La console molto probabilmente includerà un processore ad 8 core a 64 bit APU funzionante a 1.6 GHz, assieme ad 8GB di memoria DDR3 e un grande disco rigido per l'archiviazione. Un successivo rapporto di Bloomberg suggerisce come la prossima Xbox utilizzerà un processore AMD system-on-a-chip che permetterà di combinare le unità centrali di elaborazione con chip grafici identici a quelli utilizzati sulla PS4 di Sony. Questo quindi significa che entrambe le aziende non vorranno puntare la loro supremazia sulle specifiche tecniche della consolle.
A parte la potenza la prossima Xbox dovrebbe finalmente includere un supporto al Blu-ray. Un pezzo importante, mancanza della prima generazione, che tutti gli utenti hanno da sempre voluto e desiderato. Molte indiscrezioni sembrano votate alla preparazione da parte di Microsoft di un dispositivo separato, la "Xbox TV", che potrebbe fornire l‘accesso al gaming ma anche allo streaming TV. Un dispositivo che potrebbe essere presentato questa sera ma che potrebbe vedere la luce ufficiale sugli scaffali solo il prossimo anno inoltrato. Nulla è dato sapere invece sul vero design che la prossima consolle di Microsoft possederà. Nessuna indiscrezione ha avuto modo di parlarne o rivelarne dettagli. La motivazione potrebbe essere il fatto che fino all'ultimo l'azienda di Redmond non abbia deciso quale sia propriamente il form factor finale del suo gioiellino tecnologico o magari non si è sicuri che la stessa possa essere svelata in tutto e per tutto questa sera, proprio come già fatto da Sony, anche se un twett di Larry Hryb sembrerebbe suggerire che l'approccio di Microsoft per il proprio evento comprenderà anche uno sguardo alla consolle. I controller non dovrebbero differenziarsi da quelli del passato e l'utilizzo di accessori wireless è praticamente sicuro.
KINECT 2
Ciò che ha caratterizzato negli ultimi tempi la Xbox 360 di Microsoft è stato senza dubbio Kinect. Un accessorio in qualche modo tralasciato all'inizio della sua vita ma che poi ha fatto capire agli utenti la sua vera forza con l'introduzione di giochi decisamente interessanti ed innovativi. Microsoft proprio su Kinect ha investito moltissimo e nella nuova Xbox ci si attende una seconda versione aggiornata proprio di questo accessorio. Le indiscrezioni parlano di maggiore precisione, immagine stereo, un migliore riconoscimento vocale, una migliore telecamera RGB ed una elaborazione hardware dedicata. Il Kinect 2 dovrebbe migliorarsi anche sul riconoscimento vocale per i giochi e le attività di navigazione. Il supporto per wake-on vocale, i comandi con un linguaggio naturale, e il famoso speech-to-text sono tutte peculiarità che dovrebbero essere presenti nel nuovo Kinect 2. A livello estetico non dovrebbe modificarsi di molto, ma l'accessorio potrebbe prendere nuova forma per permettere di realizzare le nuove feature.
INTRATTENIMENTO
L'arrivo della Xbox e di tutti i servizi correlati da sempre ha messo in chiaro come la consolle per Microsoft fosse un punto di riferimento per l'intrattenimento e la TV. Con Windows 8 abbiamo assistito alla "morte" di Zune proprio a favore di Xbox. Un segnale decisamente chiaro sul fatto che Microsoft stesse preparando un qualcosa per la sua console proprio sull'intrattenimento. Un servizio di streaming musicale Xbox è stato lanciato per Windows 8, e l'azienda ha recentemente venduto la sua Mediaroom IPTV di business per far posto proprio a Xbox . I prossimi mesi potrebbero essere decisivi proprio su questo settore dove l'azienda di Redmond ha iniziato un percorso importante che potrebbe proprio nei prossimi anni raggiungere i risultati sperati anche grazie alla nuova Xbox.
Ulteriori indiscrezioni poi parlano di un interfaccia sullo stile Metro di Windows 8. Non è chiaro esattamente quali saranno le peculiarità grafiche finali per l'utente, ma Microsoft ha costantemente aggiornato la dashboard di Xbox 360 per abbinare i Live Tiles trovati in Windows 8 e Windows Phone, quindi è molto probabile che questo tipo di interfaccia utente sarà presente in secondo questa forma. Microsoft ha inoltre già reso Internet Explorer e le applicazioni musicali di Xbox disponibili, quindi un passaggio a Windows 8 potrebbe essere più vicino di quanto non si pensi.
Il mondo dei videogiochi non attende altro che l'arrivo delle nuove generazioni per dare una ventata di freschezza all'attuale mercato. Sony e Microsoft da sempre sono state pioniere e il futuro sembra essere sempre più nelle loro mani. Gli utenti si attendono molto da loro e per quanto già intravisto da Sony di sicuro non deluderanno. Non rimane che attendere le ore 19 di questa sera, 21 maggio, per scoprire insieme a noi in diretta la vera nuova Xbox. Mi raccomando non mancate.