Ormai se lo aspettavano un po' tutti e così è stato: Microsoft ha ufficializzato il nome in codice della nuova console della famiglia Xbox e annunciato la sua data d'uscita. Lo ha fatto all'interno della sua conferenza di apertura dell'E3 di Los Angeles, dove l'azienda di Redmond ha finalmente svelato un po' più nel dettaglio quelle che saranno le caratteristiche tecniche dell'Xbox di nuova generazione. Microsoft non ha mostrato nulla in merito al design o ai giochi, ma si è limitata a sviscerare alcuni dei dettagli tecnici che sicuramente possono aumentare l'attenzione sulla prossima Xbox.

Project Scarlet: le caratteristiche

Una console che sarà un vero e proprio mostro di potenza pensato e progettato per mettere i videogiochi al centro della cena. Project Scarlet, questo il nome in codice della console, si pone come obiettivo quello di alzare il livello delle console in termini di potenza, velocità e prestazioni, basandosi su un processore AMD progettato appositamente per la console, memoria GDDR6 ad ampia larghezza di banda e un'unità SSD di nuova generazione. Un comparto tecnico che fornirà agli sviluppatori la possibilità di offrire esperienze in 8K, con tecnologica Ray Tracing e con tempi di caricamento estremamente ridotti. "Migliaia di giochi provenienti da quattro generazioni di console gireranno al meglio su Project Scarlet" si legge nella nota diffusa dall'azienda, che di fatto sottolinea anche l'arrivo della retrocompatibilità.

La data d'uscita di Project Scarlet

I dettagli relativi a Scarlet si fermano qua, ma Microsoft ha finalmente ufficializzato anche la data d'uscita della prossima Xbox: festività 2020, quindi prima di Natale del prossimo anno. Una finestra di lancio ipotizzata da molti ma ora ufficiale, che probabilmente vedrà prima un reveal vero e proprio della console in un evento dedicato, come al tempo lo è stato per Xbox One. A chiudere la conferenza è stato il primo titolo di fatto annunciato per la prossima generazione di console – ma che sarà disponibile anche per l'attuale – in arrivo nel 2020: Halo Infinite, mostrato attraverso un breve trailer cinematografico.