846 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

La promessa del fondatore di GoPro: dona 229 milioni di dollari al suo compagno di college

Il fondatore di GoPro ha donato 229 milioni di dollari in azioni dell’azienda per onorare una promessa fatta durante gli anni del college al suo compagno di stanza: gli avrebbe lasciato il 10% dei ricavi derivanti dalla vendita delle azioni dell’azienda.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
846 CONDIVISIONI
Nick Woodman

Il fondatore di GoPro ha donato 229 milioni di dollari in azioni dell'azienda per onorare una promessa fatta durante gli anni del college al suo compagno di stanza. Più di dieci anni fa l'attuale CEO dell'azienda che produce action cam, Nick Woodman, strinse un accordo verbale con Neil Dana, suo compagno di stanza alla University of California di San Diego. La promessa era semplice: gli avrebbe donato il 10% dei ricavi derivanti dalla vendita delle azioni di GoPro. Forse al tempo il giovane imprenditore non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi, solo una decina di anni più tardi, a capo di una delle aziende più conosciute del mondo.

Dana è stato il primo impiegato di GoPro e attualmente svolge il ruolo di direttore della musica e delle vendite speciali. Woodman, ora 39enne, ha preso così seriamente l'accordo da inserirlo all'interno del modulo S-1 firmato poco prima di fare il suo debutto in borsa. In realtà il contratto fu cancellato nel giugno del 2011, ma solo per sostituirlo con uno migliore nei confronti di Dana. A lui sono andate oltre sei milioni di azioni, più altre 270 mila nei sei mesi successivi. Essendo azioni GoPro, Woodman si è offerto di rimborsare totalmente la società nel caso in cui Dana avesse deciso di vendere le azioni.

Eventualità divenuta realtà lunedì, quando l'ex compagno di stanza ha venduto le sue azioni guadagnando 229 milioni di dollari. Una somma che, come promesso, dalle tasche di Woodman è poi finita nelle casse della società. Non che al CEO di GoPro questo crei troppi problemi: solo lo scorso anno ha ricevuto un compenso pari a 285,3 milioni di dollari, che ha fatto schizzare il suo patrimonio a circa 2,3 miliardi di dollari. Insomma, non male visto che ha appena regalato diversi milioni di azioni di una delle start-up più promettenti degli ultimi anni. È il caso di dirlo: chi trova un amico trova un tesoro. Se poi l'amico è Nick Woodman, il tesoro è solo più ricco.

846 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views