93 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

La radio in diretta su Facebook arriva in Italia: Fiorello condurrà il primo programma

I Live Audio, trasmissioni audio in diretta all’interno del social network, ora arrivano anche in Italia con un primo programma condotto da Fiorello.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
93 CONDIVISIONI
Immagine

Ora Facebook vuole fare concorrenza anche alle radio. Anzi, vuole diventare una radio. In diretta, sul web, in streaming. È l'annuncio pubblicato a dicembre 2016 e relativo ai Live Audio, trasmissioni audio in diretta all'interno del social network. Che ora arrivano anche in Italia con un primo programma condotto da Fiorello. Ad annunciarlo è il volto (o meglio, la voce) dello showman attraverso una diretta sul suo profilo ufficiale dove, dalla sede di Facebook a Milano, ha annunciato l'arrivo della funzione anche in Italia e ha anticipato l'inizio di un suo programma sulla piattaforma.

"Sono nella sede di Facebook Italia" ha spiegato Fiorello durante la diretta. "Stiamo facendo prove tecniche per la nuova trasmissione che partirà tra qualche tempo". L'interfaccia delle dirette ricorda quella dei classici video, ma l'unica immagine mostrata è la foto del profilo di chi ha iniziato la diretta accompagnata da brevi animazioni di onde audio su uno sfondo scuro. Non si guarda niente, quindi, ma si ascolta l'audio proprio come se fosse una radio. Grazie al nuovo strumento gli utenti e gli editori avranno la possibilità di trasmettere su Facebook programmi radiofonici, interviste ed altri contenuti che non necessitano della parte video. Già a partire da dicembre il servizio Live Audio di Facebook ha consentito ad un gruppo ristretto di editori selezionati di testare la novità trasmettendo in diretta audio su Facebook una serie di programmi radiofonici. Tra i primi partner del servizio Facebook Live Audio c'erano BBC World Service, LBC e Harper Collins.

Il servizio sta quindi per essere esteso a molti più utenti iscritti alla piattaforma blu di proprietà di Mark Zuckerberg, compresi quelli italiani. Le trasmissioni in diretta audio su Facebook richiedono meno banda e possono quindi essere ascoltate senza problemi anche in mobilità tramite rete dati. Per ascoltare le dirette audio in streaming su Facebook sarà sufficiente utilizzare l'app per smartphone Android e iOS, nel dettaglio gli utenti Apple saranno costretti a tenere aperta l’applicazione mentre gli utenti con dispositivi Android potranno anche chiudere l’app e continuare ad ascoltare la diretta mentre utilizzano altre applicazioni. La trasmissione di Fiorello non ha ancora una data di messa in onda.

93 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views