Il periodo di emergenza che il Paese ha attraversato ha fatto emergere le potenzialità uniche che contraddistinguono le imprese italiane, grazie alla loro capacità di trasformarsi e adattarsi. Arrivati alla ripartenza, per far fronte ad una possibile crisi, specialmente le piccole imprese devono compiere un grande sforzo per rialzarsi nel modo giusto. Sforzo che, senza pianificazione – anche a lungo termine -, potrebbe essere vano. Per una piccola impresa, affidarsi ai propri clienti fidati può essere un’opzione; ma è solo migliorando il proprio modello di business e adottando soluzioni di marketing e digitali che le piccole e medie imprese possono estendere il proprio mercato all’intero Paese, o addirittura fuori dall’Italia. C’è chi ha studiato un sistema integrato innovativo davvero rivoluzionario che unisce accesso ai finanziamenti, consulenza, marketing e innovazione digitale per permettere alle aziende di trasformarsi e ripartire: è il caso di It’s Prodigy srl, una startup che affianca le aziende a 360° con pacchetti mirati.

Liquidità: non è l’unica soluzione

Per tanti, è semplicemente grazie ad una maggiore liquidità a disposizione delle imprese che i problemi si risolvono. Per quanto necessario, non è sufficiente a ripartire: essere a disposizione di liquidità, senza saperla utilizzare, può causare problemi più gravi. E’ allora fondamentale, soprattutto per i “piccoli”, servirsi di una consulenza per la gestione della liquidità e della consulenza aziendale – chiave indispensabile per costruire una struttura forte in grado di innovarsi rispetto ai mercati e allo sviluppo economico, locale e globale. Ecco perché la consulenza aziendale è alla base dei servizi tailor made studiati per le piccole imprese offerti da It’s Prodigy srl.

L’Evoluzione Innovativa: ecco la vera fase 2

“Innovazione” è la parola più indicata per ripartire in modo intelligente. Per questo è diventata il mantra della startup: è alla base di un piano di servizi unico per ripartire. Non si tratta semplicemente di un sito o di una piattaforma, ma di un partner da tenere al proprio fianco, per il futuro (anche quello più vicino) della propria impresa. Come? Attraverso la creazione di un piano di crescita, impegnandosi nello sviluppo di soluzioni che siano economicamente sostenibili – in modo da permettere l’evoluzione dell’azienda -, accompagnate da una ricerca capillare di bandi a fondo perduto e dal supporto nell’accesso al credito con un piano di ritorno economico applicato al marketing ed a piattaforme tecnologiche innovative. It’s Prodigy srl lavora sul concetto di Evoluzione Innovativa, intesa come lancio di un processo che porti dallo stato di business attuale a uno stato che sia migliore in futuro, con basi forti (anche digitali – quando si inseriscono nel piano aziendale), per fronteggiare eventuali nuove crisi.

Come riorganizzarsi per ripartire

La domanda principale che ogni piccola e media impresa si pone, quindi, è come organizzarsi per risorgere dopo due mesi di inattività. It’s Prodigy srl affianca le società individuando gli step da compiere. Il primo è relativo alla strategia da mettere in campo, la definizione di un piano di ripartenza: è infatti tanto importante quanto – spesso – sottovalutato pensare alla nuova direzione da prendere. Il secondo punto è l’accesso al credito: la startup innovativa mette al servizio delle PMI italiane le proprie partnership con istituti di credito, con i quali ha disegnato delle soluzioni veloci per l’erogazione di liquidità, destinate alle piccole imprese che hanno avuto un blocco totale o parziale delle attività. A questo segue una definizione del piano di chiusura del finanziamento e, soprattutto, l’utilizzo di soluzioni di marketing all’avanguardia. Non per ultima, l’innovazione nel proprio modello di business e nei processi operativi aziendali. Questi sono gli asset sui quali si decide il futuro: meglio prepararsi a innovare. Ma con un partner che lavora al tuo fianco, rilanciarsi diventa più facile.