video suggerito
video suggerito

La Serie A sta arrivando su Twitter

Giuseppe Rossi, Chiellini e Lavezzi sono solo i primi di una lunga serie di calciatori che ha iniziato a cinguettare. Cosa scrivono in 140 caratteri?
A cura di Salvatore Mammone
18 CONDIVISIONI
alpa

Prima ci sono arrivati i geek, poi i politici (in campagna elettorale), un milione di utenti e, infine, Fiorello, che ha portato con sé una scia di star e starlette. Con loro, su Twitter, stanno arrivando lentamente anche i calciatori del nostro campionato, ancora lontani da quell’ossessione da tweet compulsivo, già esplosa da tempo tra i loro colleghi del resto del mondo.

Gli italiani più seguiti sono Giuseppe Rossi e Giorgio Chiellini, rispettivamente con 372 mila e 311 mila follower. La loro popolarità, su Twitter, è dovuta principalmente al fatto di essere frequentatori del sito di microblogging da più di due anni, anche se il difensore juventino ha iniziato a cinguettare con continuità solo da qualche mese.

L’italo-americano alterna i tweet in italiano, spagnolo e inglese, avendo giocato in tre campionati diversi e avendo, quindi, fan di diversa nazionalità a cui rispondere. È forse il calciatore che interagisce con maggiore frequenza e che non disdegna un commento sulle partite che guarda da casa. Pubblica spesso foto che lo ritraggono nei momenti di relax o in trasferte per la nazionale italiana.

Chiellini ha uno staff di supporto e, infatti, i suoi tweet rimandano spesso a concorsi e aste collegate con il sito o con la Pagina Facebook. Non pubblica mai foto personali legate agli allenamenti o alle partite di calcio e, proprio per questo motivo, il suo account appare più professionale ma, allo stesso tempo, distaccato dai follower.

Come Chiellini, anche il Pocho Lavezzi ha uno staff che lo aiuta nella gestione dell’account e del sito web. È sicuramente l’azzurro più amato dalla tifoseria napoletana, a cui l’argentino regala momenti della sua giornata e immagini dagli spogliatoi. Istantanee senza pretese di perfezionismo, proprio quelle che i follower amano di più.

scshx

Impossibile non citare Robinho: emana saudade da tutti i tweet ed è raro trovarne uno scritto in italiano. È spesso ripetitivo – «Bom dia a todos» e si scatena veramente solo quando, tornando in Brasile, posta foto dalle spiagge carioca. Anche un suo compagno di squadra, Emanuelson, twitta raramente nella nostra lingua, ma, a differenza del brasiliano, la sua presenza su Twitter è volta principalmente a raccontare la giornata dell’Emanuelson calciatore.

A differenza di quanto succede nel campionato inglese, però, è difficile riuscire a estrapolare notizie giornalisticamente rilevanti dai tweet dei calciatori del nostro campionato. Almeno per ora, la loro presenza su Twitter è limitata all’interazione con vecchi amici o all’intrattenimento del tifoso/follower.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views