La Serie A sta arrivando su Twitter
Prima ci sono arrivati i geek, poi i politici (in campagna elettorale), un milione di utenti e, infine, Fiorello, che ha portato con sé una scia di star e starlette. Con loro, su Twitter, stanno arrivando lentamente anche i calciatori del nostro campionato, ancora lontani da quell’ossessione da tweet compulsivo, già esplosa da tempo tra i loro colleghi del resto del mondo.
Gli italiani più seguiti sono Giuseppe Rossi e Giorgio Chiellini, rispettivamente con 372 mila e 311 mila follower. La loro popolarità, su Twitter, è dovuta principalmente al fatto di essere frequentatori del sito di microblogging da più di due anni, anche se il difensore juventino ha iniziato a cinguettare con continuità solo da qualche mese.
L’italo-americano alterna i tweet in italiano, spagnolo e inglese, avendo giocato in tre campionati diversi e avendo, quindi, fan di diversa nazionalità a cui rispondere. È forse il calciatore che interagisce con maggiore frequenza e che non disdegna un commento sulle partite che guarda da casa. Pubblica spesso foto che lo ritraggono nei momenti di relax o in trasferte per la nazionale italiana.
Con il grande Pirlo!!! http://yfrog.com/h3e2qiej
— GIUSEPPE ROSSI (@GiuseppeRossi22) Giugno 6, 2011
Chiellini ha uno staff di supporto e, infatti, i suoi tweet rimandano spesso a concorsi e aste collegate con il sito o con la Pagina Facebook. Non pubblica mai foto personali legate agli allenamenti o alle partite di calcio e, proprio per questo motivo, il suo account appare più professionale ma, allo stesso tempo, distaccato dai follower.
La figurina autografata di Alex Del Piero è in asta sul mio canale di beneficenza! ow.ly/8FE5n
— Giorgio Chiellini (@chiellini) Gennaio 25, 2012
La mia maglia autografata in asta per beneficenza! ow.ly/8C8ef — Giorgio Chiellini (@chiellini) Gennaio 23, 2012
Come Chiellini, anche il Pocho Lavezzi ha uno staff che lo aiuta nella gestione dell’account e del sito web. È sicuramente l’azzurro più amato dalla tifoseria napoletana, a cui l’argentino regala momenti della sua giornata e immagini dagli spogliatoi. Istantanee senza pretese di perfezionismo, proprio quelle che i follower amano di più.
Impossibile non citare Robinho: emana saudade da tutti i tweet ed è raro trovarne uno scritto in italiano. È spesso ripetitivo – «Bom dia a todos» e si scatena veramente solo quando, tornando in Brasile, posta foto dalle spiagge carioca. Anche un suo compagno di squadra, Emanuelson, twitta raramente nella nostra lingua, ma, a differenza del brasiliano, la sua presenza su Twitter è volta principalmente a raccontare la giornata dell’Emanuelson calciatore.
Arrived in Novara.. Training in the stadium now to test the field..
— Urby Emanuelson (@Urby28) Gennaio 21, 2012
A differenza di quanto succede nel campionato inglese, però, è difficile riuscire a estrapolare notizie giornalisticamente rilevanti dai tweet dei calciatori del nostro campionato. Almeno per ora, la loro presenza su Twitter è limitata all’interazione con vecchi amici o all’intrattenimento del tifoso/follower.