La sicurezza informatica al summit di Bari
La sicurezza nel campo dell'informatica è divenuta sempre più un fattore fondamentale. Di questo e molto altro si parlerà il prossimo 16 Aprile al Security Summit, una manifestazioni di importanza nazionale, che da cinque anni viene allestita dal Clusit, la principale associazione italiana per la sicurezza informatica. Se lo scorso anno aveva avuto sede a Milano, per il 2013 è stato deciso di arrivare fino in Puglia ed esattamente a Bari presso Mercure Villa Romanazzi.
La manifestazione rappresenta senza alcun dubbio uno dei momenti più importanti dell'anno per quanto concerne la sicurezza in termini informatici e non solo. Durante la giornata si riuniranno esperti ed esponenti del mondo industriale e delle Istituzioni locali per dibattere su tematiche emergenti del settore per il mondo delle imprese, della Pubblica Amministrazione locale e dei cittadini. La giornata avrà inizio con una tavola rotonda con partecipazione dei di rappresentati del mondo economico, della ricerca e della sanità improntata sul rapporto tra Agenda Digitale e innovazione per l'Italia.
Durante la manifestazione vi sarà l'occasione di presentare anche il Rapporto Clusit 2013, rapporto annuale prodotto sulla situazione della sicurezza ICT in Italia. In particolare si parla di incidenti informatici avvenuti durante i dodici mesi passati, si parla delle intenzioni nel campo per il futuro ed approfondimenti sul cloud, il mobile, il social nonché e-Commerce. Proprio su queste argomentazioni verranno affrontate due meeting specifici con consigli pratici per la sicurezza e la protezione delle informazioni sul web.
Da sempre Security Summit si propone come una manifestazione innovativa nel panorama degli eventi dedicati alla sicurezza informatica, in cui i partecipanti possano costruirsi un percorso professionale su misura grazie a tavole rotonde, sessioni parallele e seminari. La capacità di coniugare contenuti di qualità sulle principali tematiche del momento, grazie a una proficua integrazione tra tematiche provenienti dal mondo della ricerca, della consulenza o della esperienza, e proposte del mondo dei vendor, ci permette di offrire un reale momento di approfondimento e di confronto che rende il Security Summit un evento unico nel suo genere.
Paolo Giudice, Segretario Generale del Clusit
Come al solito, nella fase conclusiva dell'intera manifestazione, è prevista una rassegna di film dedicati al mondo della sicurezza informatica, che prenderà il nome di Hacking Film Festival, che permetterà quindi di concludere l'intera manifestazione.