La storia della Natività ai tempi dell’era digitale: la sacra famiglia in versione 2.0
Avete mai pensato a come potrebbe svolgersi, oggi, l'intera vicenda della Natività sulla base delle nuove tecnologie digitali a disposizione? Naturalmente, si tratta di un mero esercizio di stile, ma vi assicuro che i risultati sono davvero molto divertenti. Innanzitutto l'arcangelo Gabriele annuncerebbe a Maria la volontà di dio tramite sms, mentre Maria cercherebbe informazioni sullo Spirito Santo su Wikipedia prima di Giuseppe delle sue intenzioni tramite email; il percorso che va da Nazareth a Bethlehem verrebbe calcolato grazie all'utilizzo di Google Maps, l'annuncio della nascita sarebbe dato via Facebook, i Re Magi verrebbero invitati tramite la creazione di un evento e raggiungerebbero la destinazione "seguendo" la stella cometa su Twitter. Per quel che riguarda la scelta dei doni da portare, basta affidarsi ad Amazon.
A realizzare questo piccolo racconto del mito in versione web 2.0 è stata la Extentric, compagnia portoghese che si occupa della realizzazione di prodotti digitali, che per promuovere se stessa ha pensato bene di girare un video della durata di circa 3 minuti in cui si racconta l'intera storia della Navità utilizzando tutte le nuove tecnologie a disposizione: internet, social network, smarthphone, dispositivi di geolocalizzazione e così via.
Tra i video virali lanciati in questi ultimi giorni The Digital Story of the Nativity è uno di quelli destinati ad ottenere il maggior successo. L'idea è semplice ma originale e la realizzazione presenta qualche piacevole sorpresa rispetto a quel che si potrebbe aspettare. Guardatelo e fateci sapere che cosa ne pensate. Enjoy it!