Il messaggio è chiaro, come la luce del sole. La fotografia è praticamente perfetta. Un ragazzo cammina con la propria fidanzata e, al passaggio di una bella ragazza, non riesce a fare a meno di voltarsi apprezzandone l'aspetto. La fidanzata, d'altro canto, reagisce come reagirebbe qualsiasi ragazza, con un espressione che è un mix tra lo stupore e il disgusto. Questo è Distracted Boyfriend, uno dei meme più famosi del 2019, che in pochi mesi è stato il protagonista di migliaia di immagini esilaranti.

Distracted Boyfriend, da foto stock a meme di fama mondiale

Spinta da una estrema semplicità e da una versatilità che poche foto possono dare, l'immagine originale di Distracted Boyfriend risale al 2 novembre del 2015 e fa parte di una serie di fotografie scattate da Antonio Guillem, disponibile su licenza su Shutterstock, il famoso portale di foto stock. Mario e Laura (è così che si fanno chiamare gli attori per rimanere anonimi) hanno lavorato con il fotografo per molti anni, come hanno raccontato loro stessi al New York Magazine, nel corso dei quali hanno scattato la stessa scena anche a ruoli inversi, senza ottenere però la stessa fama.

Condivisa per la prima volta nel 2017 su Instagram accompagnata dal testo "Tagga quel tuo amico che si innamora una volta al mese", il primo vero e proprio meme di Distracted Boyfriend non ebbe poi chissà quale successo. Successo che però è arrivato dopo circa 6 mesi, quando un utente su Twitter ha recuperato l'immagine utilizzandola da accompagnamento per una battuta sui millennials e la loro affinità per il socialismo in forte crescita.

 

Ed è proprio l'associazione tra la semplicità del triangolo "lui, lei, l'altra" alle ideologie politiche di un gruppo di persone, che fa avere un successo incredibile all'immagine: viene condivisa, in pochissimo tempo, più di 30mila volte e riceve oltre 90mila "mi piace", dando il via a migliaia di utenti che iniziano a prendere spunto dal formato, sostituendone il testo e adattandolo alle più svariate condizioni.

Il meme che è diventato una "serie"

Come se non bastasse inoltre, scoperta l'origine della fotografia, alcuni utenti hanno acquistato tutta la serie di scatti del fotografo, i cui protagonisti sono sempre il ragazzo e la ragazza in questione, arricchendo la storia del meme con tante altre versioni, proprio come se si trattasse di una serie di vignette, adattabili anche ad altri meme, creando forse uno dei primi "meme-nel-meme" della storia di queste goliardiche immagini.

La campagna che celebra le "famiglie tradizionali"

E che Viktor Orbán fosse davvero a conoscenza della storia che si nascondeva dietro le fotografie dei due fidanzati rimane un mistero. Fatto sta però che, ironia della sorte, per celebrare il concetto di "famiglia tradizionale" ed aumentare i tassi di natalità, il governo Ungherese ha utilizzato proprio una fotografia della stessa coppia per una campagna pubblicitaria.

"Le giovani coppie sposate ricevono il sostegno quando aspettano un bambino" si leggeva nei cartelloni pubblicitari in Ungheria, peccato che i protagonisti delle fotografie abbiano raggiunto la fama per un meme diventato famosissimo proprio perché parla di una coppia infedele.