23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La storia di Supa Hot Fire, il rapper che fa impazzire il pubblico ed è diventato un meme

Non esservisi mai imbattuti online è sostanzialmente impossibile: ovunque ci sia una conversazione accesa che coinvolge più parti, il rischio che le GIF del rapper vengano utilizzate per commentare gli scambi è decisamente elevato. Tutto parte però da una parodia nata su YouTube ormai 10 anni fa.
A cura di Lorenzo Longhitano
23 CONDIVISIONI
Immagine

Non tutti i meme si diffondono nel web attraverso immagini statiche, anzi: alcune opere diventano virali sotto forma di video o GIF animate. È il caso di Supa Hot Fire, una particolare serie di clip che ha conosciuto una diffusione impressionante come immagini di reazione utilizzate su social e piattaforme di messaggistica. Non esservisi mai imbattuti online è sostanzialmente impossibile: ovunque ci sia una conversazione accesa che coinvolge più parti, il rischio che queste GIF vengano utilizzate per commentare gli scambi è decisamente elevato.

Cos'è il meme di Supa Hot Fire

Le GIF che si possono ricondurre a questo meme sono numerose, per un motivo ben preciso: Supa Hot Fire è in realtà il nome d'arte di un finto rapper che, nel lontano 2011, ha inaugurato su YouTube una serie di video che reimmaginano in chiave parodistica il fenomeno delle battaglie tra rapper. Riconoscerle questo meme è semplice: nelle GIF un gruppo di ragazzi reasgisce in maniera spropositata alle parole del membro centrale del gruppo – ovvero il rapper che dà il nome all'intera serie. Non per niente il meme di Supa Hot Fire viene anche chiamato Rap Battle meme, e si basa sullo schema di queste battaglie nelle quali i protagonisti si offendono o criticano in rima e a tempo di musica, mentre il ruolo degli spettatori è quello di reagire allo svolgersi della battaglia schierandosi con uno o con l'altro partecipante.

Da YouTube ai social

Nella serie di Supa Hot Fire tutto viene portato all'estremo: il protagonista non è particolarmente dotato, eppure il gruppo del quale si circonda lo appoggia con reazioni sconsiderate, dando vita a un effetto comico che ha consacrato la serie tra gli appassionati, portando tra gli ospiti anche rapper affermati del panorama anglofono. Come ha sottolineato Knowyourmeme, la serie ha appena compiuto 10 anni. Sul sito di condivisione ha riscosso parecchio successo, ma è come GIF animata che ha conosciuto una vera e propria seconda giovinezza, diffondendosi come meme su Facebook, Telegram, Instagram, WhatsApp, Twitter e ogni altra grande destinazione online.

Le reazioni della claque di Supa Hot Fire sono state riciclate come commenti nel corso di discussioni online particolarmente accese, principalmente per mostrarsi d'accordo con una delle parti in causa. Il fatto che molte piattaforme di condivisione si siano dotate di un sistema di inserimento automatico delle GIF come reazioni non ha fatto altro che aumentare la popolarità di Supa Hot Fire presso social e app di messaggistica fino a farla diventare una delle GIF di reazione più utilizzate degli ultimi anni.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views