La telemedicina in Alaska per assistere i malati oltre le barriere e le distanze
La tecnologia applicata alla medicina non riguarda solamente le strumentazioni di diretto interesse medico ma anche tutto quello che riguarda la logistica laquale permette di creare una completa piattaforma di collegamenti tra le varie unità mediche ed ospedaliere. Tutto ciò è stato pensato di primaria importanza dalla Alaska Native Tribal Health Consortium che ha da poco annunciato un importante accordo con la Vidyo per la realizzazione di una sofisticata rete di telemedicina in tutto lo stato dell'Alaska.
L'Alaska Native Tribal Health Consortium (ANTHC) abbraccia ogni città e villaggio nello stato dell'Alaska pronto a servire la maggior parte della popolazione dello stato attraverso un incredibile programma di telemedicina denominato AFHCAN. In Alaska vivono oltre 700.000 persone distribuite su 660 mila miglia quadrate. Questo crea un paesaggio decisamente difficile ed impegnativo dal punto di vista tecnologico che mescola connettività satellitare, banda larga, latenza alta così come infrastrutture terrestri, che fanno di connettività e comunicazione sfide enormi.
Il cosiddetto Application Programming Interface (API) dell'AFHCAN risulta un sistema basato su software che permette a migliaia di operatori sanitari dell'Alaska di avere la capacità di effettuare in tempo reale, consultazioni video ad alta definizione ed esami con centinaia di migliaia di pazienti in più di 200 località. Da quando è stato distribuito in tutto lo stato più di un decennio fa, il sistema ha migliorato notevolmente l'intera assistenza sanitaria nelle regioni più remote dell'Alaska. Ha inoltre ampliato ben oltre il suo concetto iniziale di migliorare i flussi di lavoro dell'assistenza primaria come specialità clinica di riferimento, la continuità post-dimissione ed il controllo. Ora con la grande capacità di Vidyo tutto il sistema permetterà di raggiungere un ulteriore importante passo in avanti. Fornire la possibilità di avere video di alta qualità permette di avere soluzioni di migliore qualità ed estremamente più comode su ogni tipo di dispositivi: PC, Mac, laptop, tablet, smartphone e anche con le attrezzature più obsolete.
L'attuazione di Vidyo ci ha dato la possibilità di cambiare il nostro modo di fornire assistenza sanitaria nelle zone rurali dell'Alaska. Il programma di telemedicina AFHCAN ha più di 1.500 operatori attivi nella propria rete in qualsiasi momento, con una media di 500 nuovi fornitori ogni anno. C'è una sfida quotidiana del modo migliore per raggiungere e collegarsi con più di 200 siti sparsi in oltre 37 organizzazioni autonome. Per il nostro mondo complesso, abbiamo bisogno di qualcosa che funziona, punto. Ecco Vidyo.
Dottor Stewart Ferguson, CIO di ANTHC
Vidyo fornisce un software di comunicazione altamente flessibile accompagnando una piattaforma di collaborazione che può essere facilmente personalizzata per le esigenze sanitarie e integrata in altre soluzioni sempre per la sanità. Il sistema brevettato VidyoRouter offre senza precedenti prezzi accessibili con un prodotto, quale il video ad alta qualità per lavorare su Internet. Vidyo si integra facilmente in ambienti sanitari esistenti con il supporto per una varietà di dispositivi medici e di interoperabilità con l'infrastruttura di conferenza esistente. Una soluzione che ha reso disponibile anche nelle terre remote dell'Alaska una completa fruizione dell'alta tecnologia ai fini medici e quindi di soccorso.