video suggerito
video suggerito

La vacanza ai tempi dei social: ecco come gli italiani raccontano le loro ferie d’agosto

Da Instagram a Twitter: l’Osservatorio Europcar/Doxa stima in 4,5 milioni gli italiani che raccontano i loro viaggi sul web. Dalle emozioni fotografiche alle recensioni di alberghi e ristoranti fino alla geolocalizzazione dei luoghi più disparati.
A cura di Redazione Tech
46 CONDIVISIONI
Pictures appear on the smartphone photo

Un tempo c'erano le diapositive le cui interminabili sessioni di visione hanno fatto sprofondare nella più cupa disperazione i più affettuosi amici, parenti, vicini di casa, chiamati a guardare le immagini di vacanze altrui per ore e ore. Fortunatamente la tecnologia viene incontro: oggi, ai tempi del social network, chi vuole legge delle vacanze altrui soltanto se le ritiene interessanti. Già, perché la discussione in materia è tutta spostata sul web. L'Osservatorio Europcar/Doxa ha analizzato il comportamento degli italiani che raccontano le loro vacanze sui social media traendone interessanti tendenze.

Lo studio si sofferma sul popolo dei ‘downloader', che iniziano a raccogliere informazioni anche con mesi d'anticipo, e sugli ‘uploader', che viaggiano e raccontano, con foto e video, quasi all'unisono, sui social media, la propria esperienza. Almeno il 73% dei vacanzieri considera internet molto o abbastanza importante per l'organizzazione delle proprie vacanze tant'è che il 62% dei vacanzieri italiani sceglie internet come fonte d'informazione per l'organizzazione della propria vacanza, preferendolo ad amici e conoscenti (36%), a cataloghi (23%) e riviste specializzate (9%). Il 18% si affida a blog/forum di viaggi e un 10% cerca consigli tramite gli amici su facebook o twitter. Si cerca soprattutto il posto da visitare (52%), ma subito dopo (lo fa il 42%) ad attirare l'attenzione sono i commenti sugli alberghi e tutto ciò che serve a capire se i luoghi "rispondono alla mia idea di vacanza".

Ci sono 2 vacanzieri su 10 (20%), che non si accontentano di utilizzare passivamente la rete (siti e social media) come semplice fonte d'informazione, ma la raccontano in tempo reale sul web. Parliamo di una persona giovan tra i 15 e i 34 che inserisce soprattutto foto: nell'87% dei casi ad essere postati sono foto e/o video, la metà dei quali accompagnati da opinioni e commenti, e solo nel 14% dei casi il racconto (opinioni, segnalazioni di criticità e disservizi, veri e propri articoli) non è accompagnato da immagini. Il 55% di coloro che racconta le proprie vacanze on line lo fa per poter dare dei consigli, anche a chi non si conosce, il 22% tiene invece una sorta di diario di viaggio.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views