26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Amazzonia continua a bruciare, ma Bolsonaro twitta di sconti su PlayStation 4

Fa discutere uno degli interventi del presidente brasiliano pubblicato su Twitter nelle ultime ore. Tra un aggiornamento e l’altro sulla crisi in Amazzonia, il numero uno del Paese sudamericano ha voluto sottolineare che grazie ai tagli delle imposte le ultime console Sony non sono mai costate così poco in tutto il Brasile.
A cura di Lorenzo Longhitano
26 CONDIVISIONI

Quello degli incendi in Amazzonia è un problema drammatico che per le proporzioni che ha assunto si è imposto fin da subito in primo piano sulla scena internazionale. L'atteggiamento del presidente brasiliano Jair Bolsonaro al riguardo purtroppo non ha aiutato: il numero uno del Paese si è messo recentemente in moto per affrontare l'emergenza, ma inizialmente è stato accusato di aver ignorato i segnali di allarme antecedenti la tragedia e in queste ore è finito al centro di ulteriori polemiche per essersi lanciato — ancora nel pieno della crisi — nella pubblicazione di un tweet nel quale dichiara con orgoglio che i prezzi delle console da gioco PlayStation 4 non sono mai stati così bassi.

Immagine

In particolare il presidente ha riproposto il contenuto di un articolo online nel quale si fa riferimento a una politica di riduzione dei dazi attuata dal suo governo, che nel titolo recita: "PlayStation 4 non è mai stata così economica dopo il taglio delle imposte". Non che ora la console Sony in Brasile sia particolarmente economica: al netto del taglio del quale si parla nel tweet la versione base del dispositivo continua a costare circa 520 euro e la versione Pro supera perfino quota 600 euro, mentre da noi vengono vendute a circa due terzi del prezzo.

Molti prodotti di importazione in Brasile del resto hanno costi decisamente più alti rispetto agli altri Paesi, motivo per cui Bolsonaro potrebbe aver aver pensato che sottolineare gli effetti della sua mossa su un prodotto di intrattenimento popolare in tutto il mondo come la console Sony potesse essere un buon modo per distogliere l'attenzione da altri temi. La strategia in parte ha funzionato: l'intervento in questione ha ricevuto un numero di apprezzamenti doppio rispetto a quello di molti altri interventi sulla crisi in Amazzonia o sugli altri temi caldi del Paese; per molti critici però la comparsa di un tweet simile ha denotato ancora una volta la tendenza di Bolsonaro a gestire la vicenda Amazzonia con scarsa sensibilità.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views