13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le 12 migliori lampade da lettura: quali scegliere per leggere comodamente

Gli amanti della lettura, spesso tendono a leggere anche a letto o in condizioni in cui la luce è poco sufficiente. Ed è proprio in questi casi che una lampada da lettura potrebbe rivelarsi estremamente utile: emette luce direzionata, è facilmente trasportabile e non da fastidio alle persone che ci sono accanto. Ecco i migliori modelli e come sceglierli.
A cura di Quale Compro Team
13 CONDIVISIONI
migliori lampade da lettura
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le lampade da lettura sono strumenti molto più utili e indispensabili di quanto si pensi, non solo per sé ma anche per chi vive con noi. Facilitano la nostra lettura non solo di notte, ma anche di giorno quindi in qualsiasi condizione di luce e in qualsiasi ambiente. Una luce di questo tipo rende la lettura più rilassante senza disturbare le persone che ci stanno accanto, emettendo un'illuminazione molto direzionale che non infastidisce neppure di notte a letto.

Data la loro enorme diffusione, in commercio sono ormai in vendita tanti tipi di lampade da lettura, che si contraddistinguono non solo in base alla luce emessa, ma anche per la loro forma, la tipologia e molte altre caratteristiche tecniche che rendono un determinato prodotto più o meno adatto alle proprie esigenze. Basti pensare che, ad esempio, ci sono lampade da lettura da mettere al collo, oppure altre da fissare al libro come clip e tanti altri tipi ancora. Per questo, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta parlandovi innanzitutto delle migliori lampade da lettura attualmente in vendita, per poi parlarvi di tutte le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

Le migliori lampade da lettura del 2022

Andiamo subito al sodo parlando dei prodotti. A brevissimo avrete modo di leggere una lista delle 12 migliori lampade da lettura attualmente in commercio, che abbiamo accuratamente scelto valutandone il rapporto qualità prezzo e la qualità della luce emessa.

1. Lampada da lettura di Gritin

La migliore lampada da lettura con clip

Lampada da lettura di Gritin
Lampada da lettura di Gritin

La lampada da lettura con clip di Gritin, consigliata a tutti coloro che cercano una valida luce da lettura per sfogliare un libro a letto, è composta da 9 LED e presenta 3 modalità di illuminazione. Dei 9 LED presenti, 5 emanano una luce bianca/fredda, 4, invece, emanano una luce bianca/calda, diverse opzioni che permettono di ottenere l'illuminazione ottimale in modo tale da non affaticare la vista.

Per quanto riguarda le 3 modalità di illuminazione, invece, abbiamo: modalità luce bianca fredda/luce bianca calda mista, modalità luce bianca fredda e modalità luce bianca calda. Basta semplicemente esercitare una lieve pressione per impostare la modalità desiderata.

Questa lampada da lettura di Gritin, di qualità ma dal prezzo decisamente economico, presenta una batteria a litio ricaricabile da 1000 mAh integrata che si carica in poco più di 2 ore. Con una ricarica completa è possibile utilizzarla per 5 ore consecutive se in modalità illuminazione massima o per ben 60 ore consecutive se in modalità illuminazione minima.

Il design a collo d'oca permette di regolarla e ruotarla a 360° per posizionarla comodamente a seconda delle proprie esigenze.

La confezione comprende un cavo USB utile per la ricarica.

2. Lampada da lettura di Fifilary

La migliore lampada da lettura da letto

Lampada da lettura di Fifilary
Lampada da lettura di Fifilary

La lampada da lettura da letto di Fifilary si caratterizza per il collo lungo ben 38 cm e per la possibilità di poter ruotare le luci a 360°: caratteristiche che permettono di posizionarle e di direzionare il fascio di luce dove è più comodo.

Disponibili in nero e in argento, questa coppia di luci da lettura sono perfette per illuminare qualsiasi angolo del letto o del divano, permettendovi di assumere la posizione che vi risulta più comoda per rilassarvi leggendo un libro, un giornale o una rivista.

Le lampade da lettura di Fifilary sono realizzate in resistente alluminio che, oltre ad essere robusto e ad assicurare un utilizzo duraturo nel corso degli anni, dissipa correttamente il calore ed evita che si surriscaldino, anche se restano accese a lungo.

La luce LED, in classe di efficienza energetica A+++ a basso consumo, ha un colore bianco caldo che non stanca gli occhi.

Segnaliamo, infine, il design moderno e la facilità di installazione, che può essere eseguita sulla parete o sulla testata del letto.

3. Lampada da lettura di Herilios

La migliore lampada da lettura da terra per divano 

Lampada da lettura di Herilios
Lampada da lettura di Herilios

Passiamo adesso ad un modello diverso rispetto a quelli descritti in precedenza: la lampada da lettura da terra di Herilios, pensata per coloro che hanno l'abitudine di leggere libri o riviste comodamente seduti sul divano.

Oltre ad essere caratterizzata da un design minimal e moderno, che permette di posizionarla facilmente in qualsiasi ambiente domestico a prescindere dallo stile d'arredamento adottato, e ad essere dotata di un collo flessibile alto 176,15 cm, questa luce da lettura dimmerabile dispone di 4 modalità di colore e 4 livelli di luminosità, ideali per creare un'illuminazione favorevole e che non stanchi la vista.

L'ampia base rettangolare, infine, garantisce equilibrio ed evita che la lampada si sposti o cada accidentalmente.

Misura 176,15 cm x 23 cm x 23 cm, pesa solo 2,13 kg e ha una potenza di 10 Watt.

4. Lampada da lettura di Enuotek

La migliore lampada da lettura a parete

Lampada da lettura di Enuotek
Lampada da lettura di Enuotek

La lampada da lettura di Enuotek è un modello a parete dotata di 3 livelli di luminosità. Il design a collo d'oca flessibile, lungo 35 cm, permette di regolare la luce LED per direzionarla perfettamente su quello che stiamo leggendo.

Sulla "testa" della luce da lettura è presente un sensore che permette di impostare la luminosità desiderata, modulabile su tre livelli (30%, 70% e 100%, tutte a basso consumo), e di spegnerla.

La spina di alimentazione di tipo europeo, può essere utilizzato su tutte le prese di alimentazione standard Type-E e Type-F.

Può essere installata sulla parete della camera da letto, del soggiorno, della camera dei bambini o, in alternativa, può essere utilizzata anche come lampada da lavoro o da studio, posizionandola sopra un tavolo o una scrivania.

5. Lampada da lettura di Ledgle

La migliore lampada da lettura da appendere al collo

Lampada da lettura di Ledgle
Lampada da lettura di Ledgle

Caratterizzata da un design diverso rispetto ai prodotti descritti in precedenza, la luce da lettura di Ledgle può essere appoggiata al collo lasciando le mani totalmente libere di svolgere altre attività, per questo motivo può essere utilizzata non solo come luce di lettura, ma anche mentre si fa jogging in condizioni di luce non proprio favorevoli, oppure come luce ausiliare se si sta riparando qualcosa.

Dispone di una batteria al litio integrata da 1000 mAh che si ricarica completamente dopo circa 2 ore: con una ricarica completa è possibile utilizzarla fino a 14 ore consecutive.

Pesa solo 100 gr, è composta da 2 LED per braccio e il materiale utilizzato per realizzarla è un silicone sicuro, atossico e di alta qualità. In tutto la luce da lettura è lunga 27 cm.

Insomma può essere considerata come una vera e propria torcia con la differenza, notevole, che le vostre mani saranno totalmente libere.

6. Lampada da lettura di Hepside

La migliore lampada da lettura pieghevole

Lampada da lettura di Hepside
Lampada da lettura di Hepside

La lampada da lettura di Hepside è un altro modello decisamente interessante ed è praticamente pieghevole. Non è molto grande ed è per questo estremamente versatile, può essere usata in moltissime occasioni. Ad esempio fissata alla testiera del letto, al monitor di un portatile, sulla copertina rigida di un libro o anche sul bordo di un tavolo.

Ovunque venga fissata non farà danni perché le “pinze” sono ricoperte di morbida gomma per evitare danni o righe. È Dotata di 32 LED e 3 livelli di luce: bianca calda, bianca fredda e gialla, e si ricarica tramite USB.

7. Lampada da lettura di Lsndee

La migliore lampada da lettura compatta e portatile

Lampada da lettura di Lsndee
Lampada da lettura di Lsndee

La luce da lettura di Lsndee è un modello caratterizzato da un design decisamente minimal che può essere portato ovunque e tenuto in borsa. Date le sue dimensioni decisamente ridotte, questa luce da lettura può anche essere utilizzata come segnalibro e, dal momento che pesa solo 30,5 grammi è possibile trasportarla ovunque.

Presenta 3 livelli di luminosità regolabili (3000k, 4500k e 550k) ed è possibile controllare la luminosità semplicemente esercitando una lieve pressione.

Il collo è flessibile e permette di regolare la posizione della luce in modo tale da avere un'illuminazione mirata e ottimale per non affaticare gli occhi.

Emette una luce morbida, perfetta per leggere libri e ebook a letto. Anche in questo caso, si tratta di un modello dotato di una batteria ricaricabile che può essere ricaricata tramite USB.

8. Lampada da lettura di Energizer

La migliore lampada per leggere di notte

Lampada da lettura di Energizer
Lampada da lettura di Energizer

La luce da lettura Energizer è uno di quei prodotti che potrebbe fare al caso vostro se cercate una luce led per leggere di notte dei libri, con un fascio luminoso molto morbido e che non da fastidio agli occhi.

Presenta un pratico interruttore per accenderla e spegnerla, pesa 55 grammi e la pratica clip riesce a fissare correttamente la lampade alle pagine del libro, evitando che si muova.

È un prodotto dalle dimensioni piuttosto ridotte, che emette però una luce perfetta per illuminare il proprio libro, senza però dare fastidio alle persone che ci stanno accanto.

9. Lampada da lettura di Teampd

La migliore lampada da lettura a lunga autonomia 

Lampada da lettura di Teampd
Lampada da lettura di Teampd

Tra le lampade da lettura più vendute su Amazon c'è la luce per leggere con clip di Teampd, un modello che garantisce una lunga autonomia e che, di conseguenza, può essere utilizzato anche per diverse ore consecutive. Dotato di una batteria ricaricabile integrata da 600 mAh, questo prodotto si ricarica molto velocemente (poco più di 2 ore) e garantisce un'illuminazione continua per 6/12 ore, a seconda della luminosità che viene impostata.

Capace di generare un fascio di luce naturale che non stanca la vista, questa luce da lettura è dotata di 3 impostazioni di luminosità (fredda, calda e media), di un collo flessibile che è possibile direzionare a seconda delle proprie necessità e di una clip in gomma robusta e ampia che permette di fissare la luce non solo sui libri, ma anche sul computer, sulle mensole o sul bordo di un tavolino.

Pesa solo 45 grammi e non si surriscalda.

10. Lampada da lettura di Suright

La migliore lampada da lettura ricaricabile

Lampada da lettura di Suright
Lampada da lettura di Suright

Dotata di 9 LED, la luce da lettura ricaricabile di Suright emana una luce morbida che non stanca gli occhi e che rende piacevole la lettura a letto o sul divano.

Dispone di 3 modalità di luminosità, che è possibile selezionare attraverso l'apposito sensore touch, 4 LED con luce bianco/calda e 5 LED con luce bianca/fredda, in tutto 9, che, insieme, forniscono un fascio di luce naturale che non affatica e che illumina in modo ottimale le pagine del libro o della rivista.

Il collo flessibile può ruotare a 360° ed è lungo circa 17 cm, mentre l'ampia clip permette di agganciare la luce da lettura non solo sulle copertine dei libri, ma anche sui tablet e pc.

Sulla base è presente un rivestimento antiscivolo per evitare che la lampada si sposti.

Pesa 120 grammi, misura 12 cm x 8 cm x 5 cm e in dotazione arriva il cavo di ricarica USB.

11. Lampada da lettura di Artemide

La migliore lampada da lettura di design

Lampada da lettura di Artemide
Lampada da lettura di Artemide

La lampada da lettura di Artemide è un vero e proprio oggetto di design, sicuramente diverso è molto più costoso rispetto a tutti i modelli di luce da lettura descritti precedentemente

Artemide, infatti, è uno dei marchi nel campo dell'illuminazione più conosciuti al mondo, un'azienda leader del settore fondata nel 1960 e che realizza oggetti di design utilizzando materiali di altissima qualità.

Questa luce da lettura è un modello da terra che può essere posizionata in soggiorno, ma non solo, risultando molto funzionale per la lettura sul divano, oltre ad arricchire l'ambiente con eleganza.

Interamente realizzata in robusto alluminio, ha 5 luci, una potenza di 100 Watt e pesa solo 700 grammi. Misura, infine, 167.01 cm x 100 cm x 167.01 cm.

12. Lampada da lettura di Lencent

La lampada da lettura più recensita su Amazon

Lampada da lettura di Lencent
Lampada da lettura di Lencent

Concludiamo con uno dei modelli più venduti e meglio recensiti su Amazon, la lampada da lettura di Lencet dotata di 28 LED e con una caratteristica particolare: riesce, infatti, a bloccare totalmente la luce blu quando si utilizza la luce color ambra e, di conseguenza, ad evitare che gli occhi si affatichino anche dopo ore di lettura.

Presenta due pulsante: il pulsante "O", utile per impostare uno dei 3 livelli di luminosità (basso, medio e alto) e il pulsante "M", che serve per cambiare il colore della luce (bianca, ambiata e bianca/ambrata). Questa luce da lettura dispone di una batteria integrata da 1800 mAh che è possibile ricaricare attraverso il cavo USB in dotazione.

Il collo d'oca lungo 40 cm è girevole a 360° e flessibile, caratteristiche che permettono di direzionare il fascio di luce dove occorre.

La clip è ampia, robusta e antiscivolo. Questo prodotto pesa 205 grammi e misura43.18 cm x 11.43 cm x 5.84 cm.

Come scegliere la lampada da lettura

Passiamo ora alle caratteristiche tecniche da valutare prima dell'acquisto della migliore luce per leggere per le proprie esigenze. Data la semplicità di questi particolari prodotti, in realtà i fattori da prendere in considerazione non sono poi così numerosi, ma hanno tutti la stessa importanza e influenzeranno l'esperienza di lettura.

Dimensioni e peso

Le dimensioni e il peso sono uno dei primi fattori da prendere in considerazione per valutare un determinato prodotto. Perché una luce da lettura troppo pesante potrebbe rendere scomodo impugnare il proprio libro e perché un modello troppo grande potrebbe essere fastidioso da portare e da tenere fissato al proprio libro. Il nostro consiglio è quello di acquistare un modello leggero e non eccessivamente ingombrante: ne guadagnerete in comodità!

Tonalità luce

Anche la tonalità della luce emessa è molto importante. In via del tutto generale, in commercio la maggior parte delle luci per leggere sono in grado di emettere un fascio luminoso in tre tonalità differenti: calda, fretta, neutrale. Il nostro consiglio però, è quello di optare per modelli in grado di illuminare con una luce di tono caldo, in modo da eliminare anche tutte le tonalità blu, che possono dar fastidio agli occhi e influenzare negativamente la qualità del sonno.

Direzione del fascio luminoso

Un altro fattore importante da valutare è la direzione assoluta della luce. È importante scegliere un modello in grado di emettere un fascio luminoso diretto sulla superficie del libro, in modo da non rendere faticosa la lettura ed infastidire il meno possibile chi di è accanto. Il nostro consiglio è quello di leggere le tante recensioni che gli utenti lasciano sui più famosi store online, in modo da avere subito un parere reale di chi ha già acquistato il prodotto.

Braccio

Il braccio è un'altra caratteristica importante in questa categoria di prodotti, perché sarà proprio il braccio che garantirà non solo la possibilità di direzionare la luce al meglio, ma anche di riporla con il minimo ingombro quando non sarà più necessaria. I modelli dotati di braccio a collo d'oca sono tra i migliori in circolazione e permettono di direzionare il fascio luminoso a 360 gradi, in modo da renderlo adatto a tutte le condizioni di utilizzo.

Pinza

Qualora si acquistasse un modello dotato di una pinza, è importante evitare prodotti in cui questo elemento sia troppo grande. E non solo perché influenzerà sulle dimensioni e il peso generali della luce, ma anche perché si rischierebbe di "nascondere" alcune zone del libro, facendo diventare la lettura decisamente difficoltosa.

Alimentazione

L'alimentazione è l'ultimo punto da prendere in considerazione prima dell'acquisto di un qualsiasi prodotto del genere. In commercio i modelli più diffusi sono due: quelli alimentati tramite batterie usa e getta, e quelli alimentati con le batterie ricaricabili.

Inutile dire che sarebbe meglio preferire la seconda tipologia, facendo molta attenzione alla capacità della batteria utilizzata (espressa in mAh e che, a parer nostro, non deve scendere mai al disotto dei 1000 mAh) e al metodo di ricarica: i modelli che si ricaricano tramite USB sono decisamente comodi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
13 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views