video suggerito
video suggerito

Google Maps e Google Earth si aggiornano con le foto effettuate dal satellite Landsat 8

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google Maps, i responsabili del servizio di mappe del colosso di Mountain View hanno annunciato un importante aggiornamento per le foto caricate sulle piattaforme Google Maps e Google Earth.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

Con un post pubblicato sul blog ufficiale di Google Maps, i responsabili del servizio di mappe del colosso di Mountain View hanno annunciato un importante aggiornamento per le foto caricate sulle piattaforme Google Maps e Google Earth. A partire dalla giornata di oggi, infatti, i servizi di Big G sono stati aggiornati con immagini via satellite di una qualità superiore rispetto al passato. I responsabili del servizio hanno infatti sostituito tutte le foto effettuate con il satellite Landsat 7 con quelle effettuate dal più recente Landsat 8 che monta un obiettivo di qualità superiore in grado di catturare immagini con una risoluzione di gran lunga maggiore.

Immagine

Il satellite Landsat 8 è stato lanciato in orbita nel 2013 da parte della NASA e tutte le immagini catturate sono state inserire in un database condiviso e accessibile a chiunque. Nella giornata di ieri gli ingegneri di Google hanno annunciato la sostituire di tutti i vecchi contenuti con i nuovi scatti in alta qualità effettuati dal satellite Landsat 8. Il risultato aggiornato con le nuove foto è visibile nel confronto disponibile in apertura dove è possibile visualizzare le foto in alta qualità nella parte inferiore e le immagini scattate del vecchio satellite Landsat 7 nella parte superiore.

Immagine

L'elaborazione di tutto il materiale acquisito dal satellite Landsat 8 ha richiesto molto tempo al team dell'azienda di Mountain View che ha dovuto elaborare oltre 1.000 terabyte di dati. Il risultato è però di altissima qualità con scatti nitidi e privi di nubi e foschia: "Le immagini satellitare sono spesso nuvolose, ma non sempre nello stesso posto. Per questo abbiamo analizzato milioni di immagini e preso quelle più chiare per poi unite insieme in un’enorme foto".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views