44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’app per trovare una farmacia dove fare un tampone rapido

I cittadini lombardi possono utilizzare un’app per telefoni Android e per iPhone che consente di trovare le farmacie più vicine e aperte in un dato orario. Un filtro apposito consente di mostrare solamente quelle pronte a erogare il servizio di ricerca dell’antigene Sars-CoV-2 attraverso tampone rapido.
A cura di Lorenzo Longhitano
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A più di un anno dallo scoppio della pandemia di coronavirus, trovare il modo di fare un tampone diagnostico non è più un'impresa impossibile come nei primi mesi. Anzi: da poche settimane i tamponi rapidi vengono somministrati nelle farmacie e garantiscono risultati veloci e adeguati per uno screening rapido, anche se non accurati quanto quelli delle controparti molecolari. Il problema piuttosto può essere trovare una farmacia aperta e in grado di erogare il servizio richiesto: per venire incontro a questa esigenza, nella regione Lombardia esiste un'app che consente di trovare le farmacie di turno filtrandole proprio attraverso il criterio della disponibilità o meno di tamponi da effettuare sul posto.

Battezzata Farmacia Aperta, l'app è disponibile sia per i telefoni Android che per gli iPhone ormai da diversi anni, ed è nata proprio con l'obbiettivo di raggruppare in un'unica banca dati geolocalizzata gli orari di turno di tutte le farmacie del territorio. Con l'avvento della pandemia e la disponibilità dei tamponi nelle farmacie, il software è stato dotato di una funzionalità che lo ha reso utile come non mai: un filtro che permette di far apparire sulla mappa solamente gli esercizi che offrono il servizio di raccolta e analisi dei campioni nasali per la ricerca dell'antigene Sars-CoV-2.

Come scaricare e usare l'app Farmacia Aperta

L'app si scarica gratuitamente sui telefoni Android attraverso il Play Store di Google, e sugli iPhone attraverso l'App Store di Apple. Una volta aperta, accoglie gli utenti con una mappa dei dintorni dove sono mostrate tutte le farmacie aperte sotto forma di icone verdi. La porzione superiore dell'interfaccia consente di raffinare la ricerca attraverso diversi criteri: un indirizzo specifico per scansionare la zona circostante in cerca di farmacie aperte, un pulsante che consente di mostrare anche gli esercizi chiusi nel momento della ricerca e un tasto per impostare l'orario in cui si desidera visitare la farmacia.

Immagine

Il tasto Seleziona orario apre una finestra nella parte inferiore dello schermo, dove è possibile inserire le coordinate temporali desiderate. L'app offre come opzioni predefinite Fra un'ora, Fra due ore e Oggi alle 18, nel caso si decidesse di andare in farmacia al termine della giornata lavorativa. In alternavia è possibile scegliere una data e un'ora a piacere: in ogni caso, il tasto Cerca finalizza l'operazione e visualizza sulla mappa le farmacie aperte nel momento desiderato.

Immagine

Il filtro per trovare i tamponi rapidi

Il pulsante più importante da prendere in considerazione per trovare farmacie abilitate alla somministrazione dei tamponi rapidi è però l'ultimo nella porzione superiore della schermata principale, che reca la dicitura Seleziona servizi. Premendolo si apre una nuova schermata dove è possibile specificare di quale tipo di prestazione si è alla ricerca — tra Tampone rapido garantito in regime SSR, oppure fornito a tutti i privati cittadini. Selezionare una o entrambe le categorie mostra sulla mappa le farmacie che offrono i tamponi rapidi scelti, anche congiuntamente agli altri criteri geografici e temporali eventualmente selezionati in precedenza.

L'avvertenza in questi casi — come recita l'app — è una sola: verificare di rientrare nelle categorie individuate dalla regione per i tamponi rapidi in regime SSR, oppure contattare la farmacia per la prenotazione utilizzando i contatti che appaiono nella parte inferiore dello schermo selezionandola sulla mappa.

Immagine
44 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views