L’assurda pasta con la feta che ha conquistato tutti su TikTok
Tra le categorie di video che su TikTok hanno più successo ci sono sicuramente le ricette. Gli utenti più smaliziati sanno come proporre preparazioni e impiattamenti comprimendoli nei 60 secondi di video, e gli spettatori si sentono incoraggiati a proporre varianti e repliche da pubblicare a loro volta. L'ultimo fenomeno diventato virale nel mondo delle ricette su TikTok è quello della baked feta pasta, ovvero una pasta condita con una base di feta e pomodorini che per i puristi può sembrare assurda, ma che stando al pubblico di TikTok risulta molto gustosa, dall'aspetto invitante e facile da preparare.
La ricetta virale
La preparazione della pasta con feta e pomodorini è decisamente semplice: la base è una padella composta da un blocco centrale di feta attorniato da pomodorini e bagnato da abbondante olio d'oliva; in fase di cottura si aggiungono ingredienti come aglio, peperoncino e basilico fresco; a cottura quasi ultimata si mescolano gli ingredienti e si aggiunge la pasta già cotta per farla amalgamare al preparato. La ricetta non è nuova, anzi: circola online da ben prima che TikTok esistesse. La facilità e la flessibilità delle istruzioni hanno però reso la pasta con pomodorini e feta un successo anche su TikTok.
Migliaia di repliche e varianti
Uno dei video più visti sulla preparazione della baked feta pasta arriva dalla blogger culinaria MacKenzie Smith e ha accumulato 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. L'hashtag correlato alla ricetta, #bakedfetapasta, ne ha invece all'attivo più di 63 milioni. All'interno figurano riproduzioni pedisseque della ricetta base insieme a elaborazioni più o meno estreme: tra i tiktoker c'è chi si diverte ad aggiungere ingredienti inusuali per testare il sapore del piatto ma anche chi decide di stravolgere la ricetta sostituendo fragole ai pomodorini.