Tra le categorie di video che su TikTok hanno più successo ci sono sicuramente le ricette. Gli utenti più smaliziati sanno come proporre preparazioni e impiattamenti comprimendoli nei 60 secondi di video, e gli spettatori si sentono incoraggiati a proporre varianti e repliche da pubblicare a loro volta. L'ultimo fenomeno diventato virale nel mondo delle ricette su TikTok è quello della baked feta pasta, ovvero una pasta condita con una base di feta e pomodorini che per i puristi può sembrare assurda, ma che stando al pubblico di TikTok risulta molto gustosa, dall'aspetto invitante e facile da preparare.

La ricetta virale

La preparazione della pasta con feta e pomodorini è decisamente semplice: la base è una padella composta da un blocco centrale di feta attorniato da pomodorini e bagnato da abbondante olio d'oliva; in fase di cottura si aggiungono ingredienti come aglio, peperoncino e basilico fresco; a cottura quasi ultimata si mescolano gli ingredienti e si aggiunge la pasta già cotta per farla amalgamare al preparato. La ricetta non è nuova, anzi: circola online da ben prima che TikTok esistesse. La facilità e la flessibilità delle istruzioni hanno però reso la pasta con pomodorini e feta un successo anche su TikTok.

 

Migliaia di repliche e varianti

Uno dei video più visti sulla preparazione della baked feta pasta arriva dalla blogger culinaria MacKenzie Smith e ha accumulato 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. L'hashtag correlato alla ricetta, #bakedfetapasta, ne ha invece all'attivo più di 63 milioni. All'interno figurano riproduzioni pedisseque della ricetta base insieme a elaborazioni più o meno estreme: tra i tiktoker c'è chi si diverte ad aggiungere ingredienti inusuali per testare il sapore del piatto ma anche chi decide di stravolgere la ricetta sostituendo fragole ai pomodorini.