Last.fm perde 2,84 milioni nel 2009: situazione migliore dell’anno precedente
Brutte notizie per Last.fm, la radio su internet più famosa al mondo. Il celebre sito che offre agli utenti la possibilità di ascoltare le loro canzoni preferite ha pubblicato da poco i profitti del 2009 e, a giudicare dalle cifre del report, l'azienda ha fatto registrare perdite dell'ordine di 2,84 milioni di sterline. Una perdita consistente, ma niente se confrontata con i disastrosi risultati dell'anno precedente, che si è chiuso con una perdita di ben 17 milioni di sterline.
I dirigenti di Last.fm possono tirare un respiro di sollievo? Secondo i dati diffusi dalla Company House, nel 2009 le entrate sono state di 7,28 milioni di sterline, anche se la compagnia continua ad avere circa 22,24 milioni di debiti. I calcoli mostrano che il 73,7 % delle entrate provengono esclusivamente dagli annunci pubblicitari, mentre le iscrizioni degli utenti hanno garantito profitti per circa 1,3 milioni di sterline. Per migliorare i propri risultati, inoltre, la compagnia ha cercato di riorganizzarsi e di modificare l'offerta dei contenuti distribuiti, preferendo rinunciare ai contenuti in streaming on-demand. Una mossa che a tratti può sembrare azzardata, ma che si è rivelata provvidenziale per abbassare notevolmente i costi di 10 milioni di sterline rispetto al 2008.
Se il mercato delle app è in crescita, Last.fm non è l'unico servizio di radio online ad essere in difficoltà: anche Spotify, altro sito di musica in streaming su internet, ha fatto registrare perdite pari a 26 milioni di sterline. Tuttavia, rispetto a Last.fm, quest'ultima ha sempre avuto una politica differente e poco attenta ai costi che, malgrado abbiano portato profitti più grandi, sono stati estremamente elevati. Anche se adesso Last.fm è in perdita, ha comunque dimostrato di essere sulla strada giusta e, in futuro, la situazione potrebbe cambiare.