16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Lastminute.com, volagratis.com e altri siti di turismo multati dall’Antitrust: fino a 6 milioni

Sono presenti alcuni dei portali turistici più conosciuti nella lista di quelli sanzionati dall’Antitrust in merito alla scarsa trasparenza delle informazioni fornite agli utenti che, di conseguenza, ostacolavano l’esercizio dei loro diritti.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

Sono presenti alcuni dei portali turistici più conosciuti nella lista di quelli sanzionati dall'Antitrust in merito alla scarsa trasparenza delle informazioni fornite agli utenti che, di conseguenza, ostacolavano l'esercizio dei loro diritti. Lastminute.com, Volagratis.com, Opodo.it, Govolo.it, Edreams.it e Gotogate.it sono le realtà di comparazione multate dall'Autorità per un ammontare che varia dai 4 ai 6 milioni di euro. Le indagini erano state avviate in seguito a segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e come esito dello Sweep 2016, l’attività di verifica di 352 siti web di comparatori turistici nell’UE coordinata dalla Commissione europea.

"Sui citati siti internet, l’Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati" si legge in una nota dell'Autorità. "Le contestazioni hanno riguardato, inoltre, l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge)".

Le sanzioni proseguono l’azione di contrasto ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli. In alcuni casi, spiega l'Antitrust, è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l’assistenza telefonica a tariffazione maggiorata e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views